“Tutti in scena dal teatro alla vita”. Manifestazione di fine anno scolastico a Ruvo della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"

Mercoledì 31 maggio 2023, ore 18:00 Teatro Comunale di Ruvo di Puglia

lunedì 29 maggio 2023 6.51
Teatro, musica, coreografie, giornale scolastico, concorsi, borsa di studio… Tanti gli ingredienti della manifestazione "Tutti in scena dal teatro alla vita" in programma il 31 maggio 2023, alle ore 18,00 presso il Teatro comunale di Ruvo di Puglia, che la scuola Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII propone nell'ambito della rassegna comunale "Era di maggio".

Spazio più ampio sarà dato alla conclusione di alcuni tra i 14 moduli che hanno caratterizzato l'arricchimento dell'offerta formativa in quest'anno scolastico, soprattutto in relazione ai progetti finanziati con fondi FSE PON/POC Avviso Pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Interventi per il successo scolastico degli studenti, Azione 10.1.1° "Con i PON…trasformazione e meraviglia" e Azione 10.2.2A "CambiaMenti…fino all'ultimo banco" .
Si partirà con lo Spettacolo teatrale "Ti sento sempre meno…" realizzato proprio con gli esperti del Teatro comunale cui seguirà una presentazione multimediale generale degli altri moduli. Spazio poi al giornale scolastico "L'Eco della scuola" n.42 con le sue dense 20 pagine stampate e i numerosi contributi digitali realizzati dalla redazione tra cui la video-inchiesta "Dal plesso bianco al plesso "Bello" che ha partecipato al progetto Future Education Journalism: imparare a raccontare attraverso linguistica, educazione mediale, videomaking e giornalismo investigativo, presentato a Modena nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione.

I diversi intermezzi musicali e coreografici scandiranno la serata che prevederà anche la consegna della borsa di studio "Vincenzo Visicchio" e la premiazione del concorso "#pariSiamo: da Ipazia a Vandana Shiva" punto di arrivo del Laboratorio permanente per la prevenzione della violenza di genere.

La Dirigente scolastica Rachele De Palma invita la comunità scolastica, e in particolare le famiglie, ad essere presenti per condividere i risultati dell'impegno dei nostri ragazzi.