Un'altra auto nelle campagne di Ruvo di Puglia: cannibalizzata e bruciata

Il ritrovamento da parte di una pattuglia della Metronotte in località Sant'Eugenio. Indagano i Carabinieri

mercoledì 17 settembre 2025 8.47
A cura di Nicola Miccione
I resti di un'auto rubata - una delle tante - sono stati trovati abbandonati fra le campagne nel territorio di Ruvo di Puglia. L'ennesimo ritrovamento di un'autovettura cannibalizzata è avvenuto da parte di una pattuglia della Metronotte, nel corso del quotidiano servizio di controllo e ispezione dell'esteso territorio a nord di Bari.

Giovedì mattina, infatti, nelle campagne di Ruvo di Puglia, una pattuglia della Metronotte, nell'ambito dei controlli all'interno delle zone rurali del territorio ruvese, ha rinvenuto l'ennesima carcassa di auto sezionata, smontata, data alle fiamme e, infind, abbandonata all'interno di un fondo agricolo in località Sant'Eugenio, fra alcuni alberi d'ulivo, uno dei quali rimasto danneggiato dalle fiamme. Il ritrovamento è stato subito segnalato ai Carabinieri della Stazione cittadina per vari rilievi.

«Per ora, però - hanno detto gli investigatori dell'istituto di vigilanza di Ruvo di Puglia -, non è stato possibile rintracciare nemmeno i dati identificativi del veicolo»: l'auto, infatti, era già irriconoscibile perché cannibalizzata di ogni tipo di componente, messo in vendita sul mercato clandestino dei pezzi di ricambi, un mercato parallelo su cui operano vere e proprie organizzazioni criminali senza scrupoli. Per gli investigatori si tratta di una vera e propria piaga del territorio a nord di Bari.

Un fenomeno sempre in fermento che vede coinvolte organizzazioni criminali al cui interno opera una "squadra operativa" dedita al furto del mezzo, la "squadra dei tagliatori" che seziona le auto e, infine, una "piattaforma logistica" in grado di ripulire i pezzi nei circuiti dei demolitori compiacenti nella provincia di Foggia.