Un'intera giornata di raccolta alimentare per l'Emporio Solidale Legàmi

I generi alimentari raccolti saranno distribuiti alle famiglie di Ruvo in difficoltà

sabato 5 dicembre 2020
Si svolgerà sabato 5 dicembre, a Ruvo di Puglia, per l'intera giornata, la raccolta alimentare cittadina per l'Emporio Solidale Legàmi. Nato a Ruvo di Puglia in piena pandemia, l'emporio sostiene il lavoro dei centri Caritas delle Parrocchie e distribuisce gratuitamente generi alimentari a famiglie in difficoltà. Sono circa 70 le famiglie, che a causa della crisi sanitaria e sociale, si sono rivolte ai centri di ascolto delle parrocchie e che si aggiungono agli oltre 200 nuclei familiari seguiti nei percorsi di sostegno e accompagnamento.

A causa delle restrizioni imposte dal Covid-19, questo appuntamento con la solidarietà si svolgerà in forma ridotta ma, non per questo, sarà meno importante donare.

Presso i supermercati e i piccoli negozi di alimentari che hanno scelto di aderire, saranno presenti dei punti di raccolta viveri visibili attraverso delle scatole con il logo dell'emporio ed una piantana informativa, che sostituirà la presenza dei volontari, su cui saranno riportate le informazioni utili per partecipare alla raccolta. Una ridotta presenza di volontari, provenienti dalle Associazioni di volontariato e sportive, dalle Parrocchie e da alcune attività commerciali della rete cittadina "Diamoci una mano", sorveglierà i punti di raccolta e garantirà il regolare e corretto svolgimento dell'iniziativa.

La raccolta alimentare natalizia è ormai un appuntamento tradizionale che ogni anno ha ricevuto sempre una importante risposta da parte dei cittadini ruvesi. Considerati i problemi economici che molte famiglie stanno affrontando a causa della pandemia, donare e aiutare oggi è quanto mai fondamentale.

I punti vendita aderenti: