Un soldato ruvese scrive a sua moglie, la lettera del '45 in vendita su Ebay

Il web si mobilita alla ricerca degli eredi

martedì 26 gennaio 2016
A cura di Grazia Ippedico
La curiosità porta alla conoscenza, si sa, ma in alcuni casi porta alla luce veri e propri tesori. Succede questo il pomeriggio del 25 gennaio a Ruvo di Puglia.

Curiosando su Ebay, in un momento di relax, una giovane donna ruvese trova un reperto prezioso e inaspettato. C'è in vendita, sul celebre portare di acquisti online, una lettera datata 1945. La lettera è di un soldato ruvese, la seconda guerra mondiale è ormai finita. Un pezzo di storia al costo di 10 euro circa.

«Ero alla ricerca di alcune vecchie cartoline di Ruvo ed ho trovato questa lettera. Mi è bastato inserire la chiave di ricerca Ruvo di Puglia, scegliere tra le opzioni 'inserzioni più recenti' et voilà! Ho dato una lettura e ho pensato che magari un figlio o un nipote potessero essere interessati!»
La lettera è del 1945, scritta dal soldato Pierino Catalano e indirizzata alla moglie Maria. C'è anche l'indirizzo: via Boccumini, attuale via De Palo Saverio. Il linguaggio è abbastanza ricercato e si fa riferimento ad una "bottega".

«Certo, la corrispondenza è privata ma ho pensato di lanciare l'allerta su facebook e infatti i nipoti dei protagonisti si sono fatti avanti!!» ci racconta la novella Indiana Jones.
Ci auguriamo presto di sapere nuove su questo episodio curioso ed appassionante.