Vaccino, programmate a Ruvo terze dosi per fragili e personale scolastico

Forte impulso alle somministrazioni nell'area metropolitana

sabato 27 novembre 2021
La Regione Puglia con il suo sistema sanitario sta dando forte impulso alla vaccinazione anticovid con la terza dose delle fasce di popolazione con fragilità. Fitto il calendario di iniziative in tutta la regione che vede impegnati hub e ambulatori vaccinali nel week end.

Questa mattina alle ore 11, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore del dipartimento Promozione della salute, Vito Montanaro e il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore terranno un punto stampa nel cortile esterno del centro prelievi del Policlinico di Bari che dedica alla vaccinazione dei cittadini con fragilità una giornata speciale con 42 ambulatori attivi.

Sono quasi 600 gli operatori scolastici, tra docenti e non docenti, vaccinati oggi pomeriggio nell'hub Fiera del Levante di Bari. In programma le somministrazioni per sei istituti comprensivi (Manzoni-Lucarelli, SS. Rosario, Eleonora Duse, De Amicis-Laterza, Zingarelli e Perone-Levi).

In contemporanea, sedute dedicate agli operatori scolastici sono state organizzate negli hub di Catino (2° Circolo Didattico "Via Napoli"- Modugno), Triggiano (Itet De Viti-de Marco e Asilo nido Cuore di mamma) e Capurso (Comprensivo San Giovanni Bosco-Venisti), per ulteriori 200 somministrazioni. Sempre a Triggiano, lunedì 29 novembre, è prevista la vaccinazione per il personale del 2° Circolo Didattico "Giovanni XXIII".

Il Dipartimento di Prevenzione ASL Bari, inoltre, ha calendarizzato dal 24 novembre scorso e per i prossimi 15 giorni sedute riservate per circa 7mila somministrazioni da effettuare al personale docente e non docente degli istituti scolastici ricadenti nell'Area Nord, in particolare negli hub vaccinali di Altamura, Gravina, Ruvo, Corato, Bitonto, Molfetta, Terlizzi e Santeramo.

Negli ultimi quattro giorni, i centri vaccinali del territorio hanno somministrato 24.769 dosi, di cui 6.175 nella giornata di ieri e un picco di 7.189 martedì scorso. Le terze dosi rappresentano circa l'80 per cento del totale, ma si registra comunque un flusso medio di 340 prime dosi al giorno.