Venerdì Santo, è il giorno del Cristo Morto: ecco le strade chiuse al traffico

Divieti di fermata e transito per consentire il passaggio dei simulacri

venerdì 15 aprile 2022
Il Venerdì Santo a Ruvo di Puglia significa processione dei Misteri per le vie della città. E' il momento culmine della Settimana Santa, il giorno in cui la statua del Cristo morto viene trasportata a spalla, sullo sfondo di incessanti colpi di tamburo, dalla chiesa del Carmine alla cattedrale.

Un rito che mescola fede, storia e folclore. Domani sera, a partire dalle ore 18,00 e fino alle ore 23,00 circa la processione si snoderà, dalla chiesa del Carmine lungo le principale vie della città.
La Polizia Locale ha disposto, dalle ore 16.00 alle ore 23.00, il divieto di transito e fermata, per tutti i veicoli, (compresi quelli muniti di speciale contrassegno per diversamente abili e Z.T.L. - Nucleo Antico), in Largo Carmine e via Cattedrale per le fasi di preparazione, di uscita e di rientro dei simulacri.

Divieto di sosta e fermata nelle seguenti strade: via Mons. Bruno, Piazza Dante (tratto in prolungamento via I. Griffi), Corso Piave, Via Imbriani, Via C. Rosselli, Piazza F. Cavallotti (Lato Banca), Corso Gramsci, Piazza Bovio (Tratto in prolungamento a Via A. Moro) e Largo San Cleto (chiesa Purgatorio).
Divieto di transito, durante il passaggio della processione, nelle seguenti vie: Via Cattedrale, Via Mons. Bruno, Piazza Dante (Tratto In Prolungamento A Via I. Griffi), Corso G. Jatta, Corso Piave, Via Imbriani, Via C. Rosselli, Piazza F. Cavallotti (Lato Banca), Via De Florenza, Corso Cotugno, Corso Gramsci, Corso Carafa, Piazza Bovio (Tratto In Prolungamento A Via A. Moro), Corso Cavour, Piazza Dante, Corso G. Jatta, Via Cattedrale E Rientro – Chiesa del Carmine.