“W il Ping”: il Tennistavolo Ruvo cambia nome e riparte dalle sue radici

La storica società ruvese si rinnova nel nome e nello spirito, omaggiando il fondatore Maurice Rotondo e rilanciando il progetto sportivo per la nuova stagione agonistica

domenica 13 luglio 2025
A cura di Teresa Fiore
È tempo di cambiamenti e nuove energie per il tennistavolo a Ruvo di Puglia. Con un annuncio sentito e ricco di significato, la storica società sportiva locale ha ufficializzato l'adozione di un nuovo nome: da oggi si chiamerà A.S.D. Tennistavolo Ruvo "W il Ping".

Una scelta che segna un passaggio simbolico e un vero e proprio rilancio identitario. Il nuovo nome non rappresenterà più soltanto la squadra che scende in campo, ma l'intera comunità che ruota attorno a questo sport. "W il Ping" era il motto di Maurice Rotondo, fondatore della società, e ora diventa bandiera di un'eredità che vuole essere custodita e proiettata nel futuro.

"Il nostro compito è portare avanti, nel modo più genuino possibile, i valori che Maurice ci ha sempre trasmesso" – si legge nel comunicato ufficiale pubblicato sui canali della società.

Il cambio di nome arriva con il massimo rispetto anche per chi, fino ad oggi, ha dato identità al gruppo sportivo: Biagio Todisco, sportivo esemplare a cui la società era intitolata. "Per anni abbiamo portato con orgoglio il suo nome sui campi di gioco, ma sentivamo fosse arrivato il momento di voltare pagina", spiegano i dirigenti, non senza gratitudine e riconoscenza per il cammino condiviso.

Il nuovo corso non rinnega il passato, ma anzi lo valorizza, scegliendo di rimettere al centro le radici per costruire un futuro più solido. Dopo una stagione di rinascita affrontata tra mille difficoltà, "W il Ping" si prepara a scrivere un nuovo capitolo, con l'obiettivo di rendere ancora più forte il progetto sportivo e associativo.

"Cambiare non significa disconoscere chi siamo stati, ma proiettarci verso il futuro riconnettendoci alle nostre origini" – sottolineano con convinzione.

La nuova stagione agonistica porterà con sé una rinnovata responsabilità: essere custodi di un'eredità sportiva e umana e continuare a offrire a tutti – dai più giovani agli amatori – un'opportunità di crescita, condivisione e passione.

La società invita a seguire i suoi canali per restare aggiornati su tutte le attività in programma. Perché, come recita il loro nuovo motto:
"Il tennistavolo è, e sempre sarà, uno sport per tutti."