Wiki Loves Monuments, Ruvo c'è

Il Comune aderisce al più grande concorso fotografico del mondo

domenica 7 agosto 2016 9.48
A cura di Teresa Fiore
È ormai il quinto anno che Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, un progetto ideato al fine di immortalare immagini del patrimonio italiano che verranno successivamente pubblicate su Wikipedia.

La prima edizione di Wiki Loves Monuments, organizzata da Wikimedia Netherlands, si è tenuta nel 2010 nei Paesi Bassi e da allora l'evento si è velocemente diffuso in diversi paesi del mondo.
Anche la nostra città quest'anno ha ottenuto l'adesione, coinvolgendo i cittadini e invitandoli a documentare il vasto patrimonio culturale ruvese con particolari e uniche fotografie rilasciate con la licenza libera Creative Commons. Sarà possibile fotografare i tanti monumenti della città, quali la Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea e il Museo del Libro.

Il patrimonio artistico e culturale di Ruvo di Puglia presenta e offre al mondo tante bellezze da conoscere e da scoprire. Wiki Loves Monuments rappresenterebbe un valore aggiunto, un metodo di conoscenza e di diffusione particolare e diretto, interessante perché connette l'arte alla multimedialità, al fine di stringere un più stretto contatto tra le bellezze del proprio paese e il resto del mondo.

Il concorso si svolgerà dal 1º al 30 settembre 2016, tuttavia le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi altro momento.
Un nuovo modo questo per valorizzare, per conoscere e far conoscere. Una nuova e grande opportunità per crescere e per far risplendere le bellezze della nostra Ruvo.