Avversarie siciliane, calabresi, campane e laziali per il Talos

La formazione di coach Ponticiello inclusa nel girone D con le altre pugliesi

venerdì 30 luglio 2021 17.32
A cura di Vito Troilo
Tre trasferte in Sicilia. La novità più rilevante emersa dall'annuncio della composizione dei quattro gironi del campionato di basket maschile di Serie B per il Talos Basket Ruvo Bisceglie è rappresentata dal ritorno alle sfide con formazioni isolane.

Lega Nazionale Pallacanestro, sulla base di quanto ratificato dal consiglio federale Fip nella giornata di giovedì 29 luglio, ha provveduto alla suddivisione delle 64 formazioni partecipanti. Il team del riconfermato coach Ciccio Ponticiello è stato incluso nel gruppo D - naturalmente da 16 squadre - con due avversarie laziali (Formia e Cassino), cinque campane (la neopromossa Forìo, Sant'Antimo, Virtus Salerno, Virtus Pozzuoli e la Del.Fes Avellino che ha acquisito il titolo sportivo della Fortitudo Roma vincitrice del torneo di C Gold), le altre quattro pugliesi (Lions Bisceglie, Pallacanestro Molfetta, Action Now Monopoli, Cus Jonico Taranto), la Pallacanestro Viola Reggio Calabria e tre compagini siciliane: Fortitudo Agrigento, Virtus Kleb Ragusa e Cestistica Torrenovese.

Lo slittamento nel raggruppamento C delle due ambiziose società di Rieti (la Npc, scesa dalla A2 e la Real Sebastiani estromessa negli ultimi playoff da Roseto che ha poi perso la finalissima con Nardò) è senza dubbio significativo pur se Agrigento, reduce dalla fresca sconfitta con Chiusi in un'altra finale per il salto nel secondo torneo, sarà tra le pretendenti al vertice al pari di Taranto e Sant'Antimo.

Le vicissitudini del mercato estivo sono ancora in corso e occorrerà attendere per meglio definire un possibile ranking dei valori: il club ruvese ha finora ufficializzato gli ingaggi dell'ala Mattia Mastroianni (classe 94), dell'esterno 27enne Shaquille Hidalgo e le fondamentali conferme di Gianni Cantagalli, Leo Ciribeni, Giuseppe Ippedico e Nikola Markovic. Il roster andrebbe completato con un centro di ruolo e un lungo under.

In attesa delle linee-guida che saranno emanate dal ministero della Salute e, nel caso, recepite dalla Fip, Lega Nazionale Pallacanestro ha precisato di non aver richiesto alla federazione alcuno slittamento della data di inizio del campionato 2021-2022, che resta confermata al 3 ottobre. I calendari del campionato di Serie B saranno formulati e presentanti con ogni probabilità entro il 10 agosto.