Crifo Wines Ruvo battuta dalla Unieuro Forlì

La partita finisce con 86-73, Ruvo energica, ma manca la rimonta

lunedì 29 settembre 2025 13.13
L'Unieuro fa valere talento ed esperienza, ma la Crifo Wines Ruvo torna a casa con la consapevolezza di potersela giocare anche su parquet difficili. Tanti passi avanti per i ragazzi di coach Rajola rispetto alla sconfitta della "prima" contro Brindisi. Al Pala Unieuro finisce 86-73, in una partita combattuta, intensa e a tratti spettacolare.

Primo quarto: impatto positivo, ma Forlì allunga
L'avvio è di quelli che scaldano il pubblico: Allen parte forte (7 punti in pochi minuti), Brooks replica con energia (5 punti) e il punteggio resta in equilibrio (13-9 al 3'). L'atteggiamento dei pugliesi è coraggioso, ma Gaspardo con un gioco da tre punti prova a scavare il primo solco. Ruvo resta in scia con Brooks, ma l'energia di Allen vale il massimo vantaggio Unieuro (21-12 al 8'). Nikolic prova a rianimare i biancoblu, tuttavia il primo quarto si chiude 26-16 per i padroni di casa.

Secondo quarto: Ruvo resta viva, ma Harper punisce
Due palle recuperate lanciano la rimonta ospite: Moody si sblocca, Aradori colpisce subito dopo. Ruvo cresce anche a rimbalzo, ma i liberi sbagliati (3/8) pesano come macigni. Harper dall'arco firma lo strappo che poi risulterà decisivo (45-26 al 18'), ma la Crifo non molla e con Borra, Jerkovic e Moody costruisce un 2-9 che dimezza lo svantaggio. All'intervallo lungo il tabellone dice 47-35.

Terzo quarto: la pioggia di triple di Forlì, la voglia della Crifo
Borra apre le danze, Brooks segna dall'angolo e il -7 dà fiducia agli ospiti. Moody infiamma i suoi, ma Gaspardo mette tre triple consecutive che gelano le velleità di Ruvo (56-44 al 24'). L'Unieuro è chirurgica dall'arco, costruendo un parziale di 14-4 che sembra indirizzare la sfida. I pugliesi, però, non mollano: con aggressività a rimbalzo e difesa di squadra rientrano fino al 68-56 con cui si chiude il terzo quarto.

Ultimo quarto: Ruvo c'è, ma Forlì è più cinica
Allen apre, Anumba risponde, Nikolic trova il -9 ma i tiri pesanti che potrebbero riaprire la sfida non entrano. Moody tiene vive le speranze con la bomba del -7 (72-65 al 34'), ma due errori banali puniscono la Crifo nel momento chiave, che fallisce a più riprese il possibile -4. L'Unieuro spaventa e si scuote, con Harper guida l'ennesimo break (81-69 al 37') e stavolta la fuga è definitiva. Ruvo prova a resistere, ma negli ultimi tre minuti manca l'energia per completare la rimonta. Finisce 86-73, con applausi per entrambe le squadre.

Forlì conferma solidità e cinismo, con Allen, Harper e Gaspardo trascinatori. Ruvo, priva di Laquintana, torna a casa con una sconfitta ma anche con segnali incoraggianti: l'atteggiamento e la grinta ci sono, la precisione (soprattutto ai liberi) e l'approccio dovranno migliorare. Il campionato di A2 è lungo, e la Crifo ha dimostrato di poterci stare.