Emanuele Fortunato ai Campionati Europei di Ju Jitsu 2025

Della ASD Olympia Grifo di Ruvo di Puglia, combatterà per la specialità Fighting System

giovedì 18 settembre 2025
Sta per volgere al termine il conto alla rovescia in vista dei Campionati Europei di Ju Jitsu 2025. Oltre 900 atleti provenienti da 28 nazioni, pronti a darsi sportivamente battaglia sul tatami di Beveren-Anversa in Belgio dal 2 al 5 ottobre per aggiudicarsi il titolo di migliore d'Europa. Tra i selezionati per rappresentare la Nazionale Italiana FIJLKAM, ci sarà anche Emanuele Fortunato della ASD Olympia Grifo di Ruvo di Puglia, che combatterà per la specialità Fighting System nella categoria Master -69 kg.

Le parole di Emanuele Fortunato

«I risultati che come team abbiamo ottenuto in questi anni non sono arrivati per caso e questa convocazione ne è la prova. Abbiamo costruito questo percorso con dedizione e sacrificio, considerando il tatami come casa e l'allenamento quotidiano come disciplina. Poter competere in un Campionato Europeo è motivo d'orgoglio per tutta la nostra squadra e nonostante le difficoltà dell'ultimo periodo siamo concentrati sull'obiettivo. Germania, Francia, Paesi Bassi e Polonia le nazioni da battere, ma noi cercheremo di spingerci al massimo delle nostre potenzialità per ottenere il miglior risultato possibile.

Ringrazio i miei compagni ed ex compagni di team che condividono con me in palestra la fatica e l'impegno, nonché la mia famiglia che mi supporta in ogni momento e mi dà coraggio nelle difficoltà. Auspichiamo sempre, visti i risultati ottenuti sul piano nazionale e internazionale e il risalto che essi danno anche alla città di Ruvo di Puglia, che il nostro percorso agonistico sia sostenuto dalla nostra comunità e dall'amministrazione comunale; un invito alla collaborazione e alla solidarietà, per dare ulteriore incisività alla forza delle nostre imprese sportive».

Un forte in bocca al lupo all'atleta ruvese e a tutto il team azzurro, con l'augurio di raggiungere risultati sempre più ambiti e importanti, rendendo così orgoglioso il pubblico ruvese, e con la speranza che la loro passione e i loro sacrifici siano d'esempio per tutti gli amanti dello sport.