Euro 2022 sogno infranto. L'Italia di Bellarte eliminata dal Kazakistan

Pesante risultato che rimanda a casa gli Azzurri

sabato 29 gennaio 2022
Niente da fare per la nazionale di CT Max Bellarte che interrompe la sua corsa agli Euro 2022 frenata dal Kazakistan.

È un risultato pesante quello dell'1-4 per gli Azzurri che non sono riusciti a gestire i momenti di difficoltà con più tenacia degli avversari.

Nella prima frazione Arillo anzichè temporeggiare commette il primo fallo azzurro e sulla punizione di Douglas Junior Orazov è straripante fisicamente su Fortini per rompere l'equilibrio.

L'Italia continua a premere ma il Kakzakistan affonda e fa male: Edson se ne va sul laterale e Valiullin sul secondo palo raddoppia. Gli azzurri subiscono psicologicamente il secondo pallo, De Matos viene graziato per un fallo di mano non punito e su una palla sporca ancora Nicolodi accande la speranza azzurra: 2-1.

Al cambio di campo l'Italia continua a creare pericoli ma Higuita risponde presente anche tra i tre legni. Così dopo aver sofferto nel finale il roster di Kakà colpisce un'Italia uscita a testa alta dalla competizione.

Consapevole delle difficoltà già nel pre partita il commissario tecnico di Ruvo di Puglia che aveva sottolineato "Dobbiamo riuscire a giocare con la mente sgombra, siamo una squadra nuova, la terza più giovane di tutto l'Europeo per età media e non dobbiamo dimenticare che il nostro processo di crescita è lungo" mirando all'obiettivo di provare a controllare il più possibile la partita, rispettando il gioco".

Il sogno Azzurro degli Europei finisce quindi con l'ultima partita del girone B, la seconda eliminazione di fila ai gironi dopo quella del 2018. Il Kazakistan svetta nella classifica del girone con 7 punti e passa insieme alla Finlandia (4 punti) che batte 2-1 la Slovenia (2 punti come l'Italia).

KAZAKISTAN-ITALIA 4-1

MARCATORI: 5'32" p.t. Orazov (K), 8'16" Valiullin (K), 12'31" Nicolodi (I)

KAZAKISTAN: Higuita, Douglas Junior, Taynan, Orazov, Tursagulov, Atantayev, Karagulov, Edson, Valiullin, Knaub, Tokayev, Sagyndykov. Ct Kakà
ITALIA: Pietrangelo, Musumeci, Nicolodi, Merlim, De Oliveira, Berthod, Esposito, Caponigro, Fortini, De Matos, Arillo, Gaio, Stringari. Ct Bellarte