Il Primo Trofeo Volley “Don Tonino Bello” a Ruvo di Puglia

Sport, fede e amicizia in campo al PalaVolta domenica 26 ottobre

venerdì 24 ottobre 2025
A cura di Teresa Fiore
Lo sport come palestra di vita e strumento di comunità. È questo il messaggio che animerà la prima edizione del Trofeo Volley "Don Tonino Bello", in programma domenica 26 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso il Palazzetto Comunale di via A. Volta.

L'iniziativa, organizzata dalla RUVOLLEY ASD con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato allo Sport, della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi (Ufficio per la Pastorale dello Sport) e con il riconoscimento della FIPAV Bari-Foggia, si propone di coniugare agonismo e spiritualità nel nome di don Tonino Bello, figura carismatica della Chiesa italiana e appassionato sportivo.

Don Tonino, l'allenatore che credeva nella squadra
Oltre alla sua instancabile attività pastorale, il Venerabile Vescovo fu un autentico promotore della cultura sportiva. Amante di calcio, pallavolo e nuoto, da rettore del Seminario di Ugento fondò e allenò una formazione di volley capace di raggiungere risultati di rilievo nazionale: 4° posto ai campionati di Roma nel 1973, 2° a Palermo nel 1975, 7° a Modena nel 1976.

In campo e fuori, don Tonino trasmise ai suoi giovani atleti i principi dell'unità, della solidarietà, dell'impegno e del rispetto reciproco, valori che ancora oggi restano fondamentali per chi vive lo sport come esperienza educativa e di crescita personale.

Un torneo giovanile nel segno dei valori
Sul taraflex del PalaVolta si confronteranno quattro formazioni Under 17 maschili, tutte iscritte ai campionati FIPAV 2025/26 e provenienti dalle città della diocesi:
Le squadre si contenderanno il Trofeo Volley "Don Tonino Bello", che per questa prima edizione avrà carattere sperimentale, con l'obiettivo di trasformarsi, nei prossimi anni, in un appuntamento fisso del calendario pallavolistico giovanile pugliese, aperto anche a nuove realtà sportive.

Ruvolley: agonismo e partecipazione
Attiva dal 2021, la RUVOLLEY ASD si distingue nel panorama sportivo locale per la sua duplice vocazione: promuovere la partecipazione e l'inclusione giovanile attraverso la pallavolo, senza rinunciare a un percorso tecnico-agonistico di crescita in linea con i programmi federali.

Sport, fede e comunità
L'evento, realizzato con la collaborazione del Comune e della società Ruvoservizi, rappresenta un momento di incontro tra sport, spiritualità e impegno civile, in piena sintonia con il pensiero di don Tonino, che vedeva nello sport "una metafora concreta del Vangelo vissuto insieme".

L'ingresso al torneo sarà libero. Una giornata di sport e valori, per ricordare che – come amava dire don Tonino – "la vittoria più bella è quella che si costruisce insieme".