Il sindaco Chieco incontra l'atleta dell’Olympia Grifo Emanuele Fortunato

Emanuele ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Europei di Ju Jitsu in Belgio

venerdì 5 dicembre 2025 13.17
«Ho avuto il piacere di incontrare Emanuele Fortunato tecnico e atleta dell'Olympia Grifo che alcune settimane fa ha conquistato una straordinaria medaglia d'oro ai Campionati Europei di Ju Jitsu in Belgio nella specialità Fighting System – categoria Master 69 kg. Emanuele mi ha raccontato la sua storia e il percorso che lo ha portato a conquistare questo incredibile risultato», dichiara il sindaco Chieco.

«I Campionati Europei sono stati un'esperienza indescrivibile: oltre 900 atleti partecipanti in rappresentanza di 28 nazioni europee: un contesto prestigioso in cui Emanuele ha onorato la maglia della Nazionale Italiana FIJLKAM. Il suo è un successo che parla di dedizione, allenamenti mirati, cura dei dettagli fisici, tecnici, tattici e mentali, coraggio e spirito di squadra».

«Mi ha molto colpito il suo forte senso di appartenenza verso l'Olympia Grifo, una realtà che da anni rappresenta un'eccellenza pugliese e italiana nel Ju Jitsu. Emanuele, il suo team e l'intera Olympia Grifo non sono solo un'eccellenza sportiva, ma anche un esempio di impegno e dedizione per tante e tanti giovani ruvesi», aggiunge.

«E le soddisfazioni per il nostro concittadino non sono finite - continua - il 31 dicembre Emanuele sarà tra i tedofori che porteranno la fiamma olimpica fino alla città di Bari. Un vero onore. È anche grazie a campioni come lui che porta il nome di Ruvo in Europa che la nostra comunità continua a crescere. Gli ho detto che la sua città è orgogliosa del suo percorso, che lo seguiremo e che ovunque si troverà a gareggiare potrà sempre contare sul nostro affetto e sul nostro tifo incondizionato».