Il Talos parte da Terlizzi

La squadra di Patella si ritroverà per preparare il ritorno di Ruvo in un torneo nazionale

domenica 18 agosto 2019 9.36
A cura di Vito Troilo
Trascorso Ferragosto, è l'ora di cominciare a lavorare sul campo per i protagonisti del basket italiano. Una delle novità di rilievo è la presenza, a distanza di sette anni, di una formazione ruvese ai nastri di partenza di un torneo nazionale. Il Talos, neopromosso dalla C Gold, dovrà difendere il diritto acquisito a prendere parte al campionato di Serie B Old Wild West.

Risalita nella pallacanestro che conta, la società guidata da Nicola Fracchiolla intende restarci. Non sarà semplice attutire l'impatto con una realtà completamente diversa, su tutti gli aspetti, in confronto alle categorie regionali e di certo il fatto di non poter contare sul palasport di viale Colombo per allenarsi non costituisce un vantaggio. Il team biancazzurro inizierà il suo precampionato lunedì 19 agosto al PalaFiori di Terlizzi e giocherà le prime gare casalinghe al PalaPoli di Molfetta, confidando di poter rientrare nella disponibilità della struttura di Ruvo non più tardi del 31 ottobre, data indicata dall'amministrazione comunale per la conclusione dei lavori di adeguamento all'impianto e la riconsegna alle realtà sportive del territorio.

Chiusa la parentesi del club di calcio a 5, il Talos Basket sarà l'unica squadra ruvese partecipante a campionati nazionali oltre che, naturalmente, la massima espressione cittadina dello sport a squadre. Lo staff tecnico non ha ancora ufficializzato il programma delle amichevoli: è certa la presenza di Vanni Laquintana e compagni a due quadrangolari, il 14 e 15 settembre al PalaDolmen di Bisceglie (coi nerazzurri di casa, Corato e Molfetta di C Gold) e il 20 e 21 (venerdì e sabato) a Molfetta col team di Carolillo, Lions Bisceglie e Monopoli.