IV Memorial Biagio Todisco: a Ruvo di Puglia il ping pong unisce professionisti e sport

Avvocati, medici, ingegneri e professori si sfidano con agonismo e spirito di amicizia

mercoledì 3 dicembre 2025
A cura di Teresa Fiore
Per una mattina a Ruvo di Puglia toghe, codici, bisturi e libri sono stati messi da parte: avvocati, ingegneri, medici e professori hanno impugnato le racchette da ping pong per dare vita al IV Memorial Biagio Todisco, organizzato dall'ASD Tennistavolo Ruvo "W il Ping" nell'ambito della XX Edizione di "Lo Sport sotto l'Albero", sotto la regia dello Juventus Club Ruvo "Andrea Fortunato".

In una luminosa domenica di fine novembre, i protagonisti – tra cui gli avvocati Simon Dario Sorice e Giandonato Roselli, i medici Giuseppe Sorice, Bartolo Amenduni e Gianpio Sorice, i professori Biagio Di Gioia e Nicola Basile e gli ingegneri Michele e Vito Barile – hanno dato vita a un quadrangolare avvincente, caratterizzato da scambi tecnici, top spin, sudore e concentrazione, ma soprattutto da sorrisi, complicità e amicizia.

Sul campo, a prevalere sono stati gli ingegneri, vittoriosi in finale sugli avvocati al termine di un match tiratissimo deciso solo alla "bella". Piazza d'onore per i professori, che hanno superato i medici nella finalina sempre al quinto set, suggellando una giornata di sport vissuta con entusiasmo e fair play.

L'appuntamento con il Gran Galà dello Sport, previsto per il 30 dicembre, celebrerà i vincitori del torneo di ping pong e di tutte le altre discipline coinvolte nella XX Edizione di "Lo Sport sotto l'Albero", chiudendo in bellezza un fine anno all'insegna dello sport e della convivialità.