La Cairoli Ruvo chiude la stagione con un 3-0

Si aggiudica così in terzo posto

lunedì 9 maggio 2016
A cura di Francesco Pittó
Nell'ultimo atto della prima divisione, la Michele Caroli S.r.l. stende con un perentorio 3-0 (25-12, 25-23, 25-20) la seconda classificata della regular, Marino Volley Altamura, e saluta nel migliore dei modi la stagione 2015-16 in cui chiude il campionato con un'importante terzo posto.

Quella scesa in campo al PalaVolta, nell'ultimo atto del campionato, è una Michele Caroli Ruvo a dir poco devastante, e il punteggio dei parziali la dice lunga sulla prestazione di Vito Daniello e compagni. Eppure al tutti in campo nessuna delle due squadre aveva più nulla da chiedere al campionato, con gli ospiti che ormai avevano in cassaforte la seconda piazza e con i ragazzi di mister Gianluca Aportone che potevano solo consolidare la terza piazza.

Nel primo set della gara vien fuori tutta la fame di vittoria di Vito Daniello e compagni che allungano sin da subito sul 9-3, per poi ritrovarsi al giro di boa sul 13-5. La Michele Caroli Ruvo nonostante il +8 non tira i remi in barca e continua ad imprimere il proprio ritmo mettendo l'avversario alle corde sino all'attacco del 25-12 siglato dal guerriero Marco Brattoli.

Dopo il devastante primo set di marca ruvese, dall'altra parte della rete coach Paola Picerno rivede completamente il suo 6+1, cambiando ben tre elementi dei sette in campo. La scossa del coach murgiano, sortisce gli effetti voluti, ed il secondo set è avvincente con gli ospiti che vanno in fuga sin dai primi scambi. Il punteggio a metà set racconta di un 7-13 che lascia presagire ad 1-1 che avrebbe riaperto la contesa. Ma la Michele Caroli non molla e con un buon turno al servizio di Rocco Rutigliani porta il punteggio dal 14-20 al 20-20. Concretizzata l'operazione aggancio, i locali voglio andare sul 2-0. Lo sprint finale dei ruvesi, è a dir poco regale ed il set si chiude 25-23 con un attacco griffato dal bomber di giornata Michele Maggialetti.

Dopo il pericolo scampato nel secondo set, la Michele Caroli Ruvo trova la concentrazione giusta sin dai primi scambi della prima contesa. Salgono in cattedra Marco Brattoli e Luigi Rutigliani, ed è fuga Ruvo con il display del PalaVolta che subito dopo il giro di boa di metà set racconta di un 15-8 che non lascia scampo alle velleità di rimonta di Gennaro Oliva e compagni. Il Ruvo vuole la vittoria a tre punti e resta concentrato sino all'ultima palla, l'Altamura accorcia di sole due lunghezze e l'ultima gara della Michele Caroli Ruvo 2015-26, si chiude con una pipe di Luigi Rutigliani che significa 25-20, ma soprattutto 3-0.

La Michele Caroli Ruvo con la vittoria sulla Marino Volley Altamura chiude al terzo posto un'annata positiva. Ma i vertici societari non sono domi e appagati, e in attesa di un eventuale ripescaggio in serie D, sono già al lavoro per programmare la stagione che verrà.

Michele Caroli Ruvo – Marino Volley Altamura 3-0 (25-12, 25-23, 25-20)

Michele Caroli Ruvo: Daniello V. (4), Rutigliani A. (4), Rutigliani L. (9), Maggialetti M. (13), Brattoli M. (9), Rutigliani R. (7), Morrone A. (libero), Gigli F. (7), Del Re W.(0). Allenatore: Aportone G.

Battute vincenti: 12. Battute sbagliate: 7. Muri vincenti: 3.

Marino Volley Altamura: Creanza T. (0), Basile A. (10), Oliva G. (5), Marroccoli G. (2), Loviglio F. (2), Ceglia G. (3), Frizzale R. (libero), Loviglio T. (2), Gioia G. (4), Cozzolli T. (3), Disabato A. (n.e.), Capurso N., Marvulli T.M. (libero) (n.e.), Allenatore: Picerno P.

Battute vincenti: 1. Battute sbagliate: 4. Muri vincenti: 4.



Arbitro: Minervini Annarita del comitato di Bari.