La Caroli Ruvo batte la Modugno Volley 3-1

Dopo le ultime due sconfitte la squadra ruvese torna a vincere

lunedì 22 febbraio 2016 12.41
A cura di Francesco Pittó
La Caroli srl. Ruvo di prima divisione, dopo le due sconfitte esterne era chiamata a tornare alla vittoria. I ragazzi di Aportone nonostante le assenze forzate di Gigli e Maggialetti rispondo a tale chiamata e battono in rimonta il Modugno Volley 3-1 (23-25, 25-19, 25-23, 25-16).

La gara valevole per il 13° turno del campionato di prima divisione ha un avvio in salita per i ruvesi che oltre a rinunciare a due pedine del 6+1 base devono sin da subito inseguire l'intraprendente Modugno. Gli ospiti allungano sin dal primo parziale portandosi sul 4-10 con il Luigi Rutigliani e compagni che ad inizio gara risultano davvero in ombra. Ma è proprio il laterale, classe '93, a suonare la carica e ad avviare la rimonta dei locali che agganciano il set sul 21-21 per poi cedere allo sprint 23-25. Ruvo sotto 0-1 ma per fortuna il team di Aportone è rientrato nel match.

Nella seconda frazione la Caroli Ruvo alza notevolmente il ritmo della gara e allunga sul 10-5, per poi contenere il ritorno degli ospiti grazie ad un turno positivo al servizio di Marco Brattoli. Il punteggio finale del parziale dice: 25-19. Il computo dei set e ristablito.

Dopo l'1-1 il terzo set diviene una battaglia pallavolistica costellata di break e controbreak sino allo sprint finale che questa volta è ruvese con Vito Daniello che si improvvisa opposto, firmando l'attacco vincente del 25-23.

Nel quarto parziale l'equilibrio regna soltanto sino al 5-5 allorquando tre attacchi di Luigi Rutigliani, un ace di Alessandro Morrone e un attacco di Marco Brattoli avviano la fuga che porta il punteggio sul 10-5. I ragazzi di Aportone voglio mettere in cassaforte la gara e i tre punti e non rallentano neanche sul +5 e firmano un altro break dopo il giro di boa con un turno positivo al servizio con Rocco Rutigliani. Il massimo vantaggio è raggiunto proprio a fine match con Marco Brattoli che firma il 25-16 e consegna un'importante vittoria ai ruvesi che restano a traino della capolista Altamura.


Caroli srl Ruvo: Daniello 6, Tangari 1, Rutigliani L. 24, Rutigliani A. 5, Brattoli 16, Rutigliani A. 7, Salvemini (libero), Morrone 7, De Nicolo 0, Del Re 0, Barile n.e.
Allenatore: Aportone
Battute vincenti: 10
Battute sbagliate: 16
Muri vincenti: 8

Modugno Volley: Fiorito 1, De Carlo 9, Longo 6, Nacci 13, Cinnirella 9, Vitale 2, Dell'Era (libero), Latagliata 0, Lupis n.e. Capobianco n.e.
Allenatore: Maffei.
Battute vincenti: 5
Battute sbagliate: 10
Muri vincenti: 3

Arbitro: Mongelli Francesca di Bari.