La Crifo Wines Ruvo è pronta per la Serie A2: che campionato aspettarsi?

Le prime partite casalinghe saranno disputate al Palaflorio di Bari

venerdì 12 settembre 2025
A cura di Pietro Di Gregorio
Sono trascorsi esattamente novanta giorni da quel 13 giugno, una data storica per Ruvo, per i ruvesi, e per tutto il movimento cestistico regionale: quella notte, la Crifo Wines Ruvo di Puglia veniva promossa in Serie A2, un risultato mai raggiunto prima. Tre mesi dopo, la stagione 25/26 della Crifo è pronta a decollare: tra dieci giorni inizierà ufficialmente il campionato, in casa, contro la Valtur Brindisi. La novità delle ultime ore è che, almeno le prime partite casalinghe, saranno disputate al Palaflorio di Bari, come annunciato dal Sindaco tramite i propri canali social, in attesa di riavere il Palazzetto cittadino.

Al termine di una pre-season più che positiva, coach Rajola può ritenersi soddisfatto ma, adesso, si inizia a fare sul serio: si preannuncia un campionato spettacolare, con la Crifo pronta a dire la sua in un raggruppamento piuttosto complicato, composto da: Avellino Basket, Gruppo Mascio Bergamo, Fortitudo Bologna, Valtur Brindisi, Sella Cento, UEB Gesteco Cividale, Ferraroni Juvi Cremona, Unieuro Forlì, Libertas Livorno, Gemini Mestre, Wegreenit Urania Milano, Victoria Libertas Pesaro, Estra Pistoia, RSR Sebastiani Rieti, Dole Basket Rimini, Liofilchem Roseto, Givova Scafati, Reale Mutua Torino e Tezenis Verona.

Il Sindaco Chieco non nasconde certamente l'entusiasmo, in vista dell'imminente inizio di stagione: "Non è solo sport: è identità, appartenenza, comunità. Questa società, questi ragazzi sono un'ispirazione per tutti noi, sono la prova che quando si lavora insieme con serietà ed impegno nessun traguardo è precluso. La Crifo rappresenterà Ruvo di Puglia e l'intera Città Metropolitana di Bari in tutta Italia e porterà in alto i nostri colori, la nostra passione e la nostra storia. Adesso tocca a noi essere il sesto uomo in campo."

Parole che non hanno bisogno di ulteriori commenti, ma che raffigurano a pieno l'entusiasmo che cresce in città, pronta e carica per vivere quello che si può definire un sogno. Ribadiamo ancora una volta, Ruvo di Puglia è in Serie A2! Non resta che darci appuntamento a domenica 21 settembre, quando la Crifo ospiterà la Vultur Brindisi. Il match avrà inizio alle ore 18.