Torna l'Italia di Bellarte. Il CT di Ruvo già certo degli Europei di calcio a 5

La nazionale affronterà Belgio e Montenegro nei due ultimi impegni di qualificazione

sabato 3 aprile 2021
Non sarà una passerella ma un ulteriore momento di ritrovo del gruppo e di lavoro: è così che sono state presentate le ultime due partite che attendono l'Italia di Massimiliano Bellarte nel girone di qualificazione agli Europei di calcio a 5 in programma nel 2022.

La nazionale, allenata dal tecnico di Ruvo, è già certa della qualificazione ma non cambierà l'approccio ai due match, quello contro il Belgio (giovedì 8 aprile alle ore 20, a Liegi, diretta tv su Raisport) e quello contro il Montenegro (martedì 13 aprile alle 18,30, al palazzetto dello sport di Prato, diretta tv sempre su Raisport) per chiudere in bellezza il proprio raggruppamento.

Dopo i quattro successi riportati nelle prime quattro giornate, il Ct Bellarte ha convocato 19 giocatori per le ultime due gare azzurre in programma nel Gruppo 7. Prime chiamate con la Nazionale maggiore per Vincenzo Caponigro ed Edoardo Di Ponto, mentre per André Fantecele si tratta di un ritorno in azzurro dopo la prima convocazione di fine 2020 al raduno di Coverciano, anche se in quell'occasione non furono disputati incontri ufficiali.

La fase finale dell'europeo – per la prima volta a sedici squadre e che da ora in avanti avrà una cadenza quadriennale e non più biennale – si terrà a partire dal prossimo 19 gennaio nei Paesi Bassi. Sono sette al momento le Nazionali che hanno staccato il biglietto per Futsal Euro 2022: oltre ai padroni di casa Orange e all'Italia, anche Bosnia-Erzegovina, Azerbaigian, Croazia, e Russia hanno già ottenuto la matematica qualificazione con due giornate di anticipo.