Italiadomani su Pnrr
Italiadomani su Pnrr
Politica

A Bari si discute di Pnrr, Chieco: "In arrivo risorse mai viste. Il Sud motore del cambiamento"

Contenuti e opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell'incontro "Italiadomani"

Si è tenuto a Bari il primo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del Pnrr.

"Comincia un'impresa non facile, quella di spiegare ai cittadini italiani a cosa serve il PNRR del quale tutti parlano, come se si trattasse di una ricetta miracolosa. In realtà sono danari in parte a fondo perduto, in parte un prestito che l'Unione europea fa all'Italia per accelerare la ripresa economica e per aumentare la nostra capacità di resistenza alle conseguenze del Covid. Questo implica un lavoro di coordinamento da parte delle regioni e un grande impegno per mettere insieme a questi fondi supplementari tutti i finanziamenti che erano già in corso". Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nel suo intervento all'evento "Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" al teatro Piccinni di Bari.

"Noi ci auguriamo di riuscire a liberare una serie di risorse che possono essere spese con maggiore calma e che erano già a finanziamento di molte opere che in Puglia si stanno realizzando, per poter finire queste opere con i soldi del PNRR e utilizzare le risorse liberate, per esempio, per fare l'autostrada Bari-Lecce, per fare altre case popolari, per realizzare a Taranto i giochi del Mediterraneo o tante altre cose di cui i pugliesi hanno bisogno".

"La Regione Puglia - ha aggiunto il presidente Emiliano - come sempre è a disposizione per effettuare quello che noi chiamiamo il coordinamento concreto tra le varie esigenze. Noi non siamo tecnicamente assegnatari di fondi. I fondi sono del Governo che li gestirà. Si tratta però di un programma impegnativo, molto complesso, che va coordinato con tutte le altre fonti di finanziamento che sono già in corso. È evidente che per mettere a punto la strategia per far rientrare ciascuna forma nel suo incasso, bisognerà non pretermettere il lavoro politico che abbiamo sempre realizzato con tutte le forze, il paternariato, le imprese, e soprattutto la nostra capacità di progettare il futuro.

Noi crediamo in questo Governo, come è noto piaggerie non le faccio ai Presidenti del Consiglio, quindi se lo dico vuol dire che è vero. Noi siamo a disposizione di questo Governo, ci affidiamo a questa strategia, la sosterremo in tutti i modi e se avremo una critica da fare la faremo nella sede competente e, in ogni caso, secondo il principio di primazia definito dalla Costituzione, ubbidiremo al Governo".

"È stato un privilegio, a Bari, ascoltare direttamente dalla voce del sottosegretario Garofoli e del ministro dell'Innovazione Colao le linee generali per le progettazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR" - il commento del sindaco Pasquale Chieco.

"Sono in arrivo risorse mai viste prima; abbiamo l'occasione imperdibile di costruire un futuro più sereno e più giusto, di vivere finalmente in un Paese senza squilibri e con uguali opportunità per tutte e per tutti.

Per questo però sarà importante aggredire senza timidezze il cuore di quei problemi che da decenni bloccano il Paese: la questione di genere, le prospettive per le nuove generazionale, il divario economico, sociale e infrastrutturale tra Nord e Sud, tutti i pezzi irrisolti della questione Meridionale (temi che noi sindaci del gruppo Recovery Sud abbiamo da tempo messo sul tavolo).

I Comuni - i Comuni del Sud in particolare - possono essere il motore di questo cambiamento. Per fare bene e per fare in tempo, per trasformare queste opportunità in opere concrete e in benessere per i cittadini, noi Sindaci abbiamo chiesto al Governo di avere a disposizione nuove professionalità tecniche e amministrative, ma soprattutto nuove procedure, più semplici e rapide, per appalti e rendicontazioni: la sfida è avvincente, abbiamo voglia di giocarla fino in fondo".
  • Pasquale Chieco
Altri contenuti a tema
“In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia “In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia L'evento si terrà nella Sala Verde comunale coratina
Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Soddisfatto il primo cittadino di Ruvo di Puglia: «Primo incontro proficuo»
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia La soddisfazione del sindaco Chieco e dell'assessore Mazzone: «Sostituito circa il 90% dei corpi illuminanti»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.