palazzo caputi
palazzo caputi
Eventi e cultura

A palazzo Caputi la presentazione dei bandi su residenzialità, imprenditorialità ed energie rinnovabili

Appuntamento fissato per questa mattina alle ore 11

Questa mattina, giovedì 17 luglio, alle ore 11, nel corso di un seminario tecnico aperto nella sala conferenza di palazzo Caputi, in corso Alcide De Gasperi 26, saranno illustrati tre bandi pubblicati nei giorni scorsi sul sito istituzionale del Comune di Ruvo di Puglia e volti all'individuazione di soggetti a cui affidare servizi per la promozione della residenzialità, lo sviluppo dell'imprenditorialità e l'attivazione di comunità energetica rinnovabile nel centro storico di Ruvo di Puglia.

Il primo bando è rivolto a soggetti del terzo settore con esperienza nell'ambito delle politiche abitative a cui viene chiesto di sviluppare interventi per supportare la residenzialità e promuovere servizi di valorizzazione delle reti di prossimità. Il bando ha una dote di 68.000 euro; le proposte dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 30 luglio 2025.

Il secondo bando è rivolto ad associazioni di categoria a imprese o a liberi professionisti anche riuniti in un raggruppamento temporaneo a cui si chiede di promuovere forme di imprenditorialità sociale in grado di portare nuovi servizi e nuove attività commerciali nel centro storico attraverso il riutilizzo di spazi commerciali vuoti. Questo secondo bando ha una dotazione di circa 72.000 euro; proposte da inoltrare entro le ore 12 del 4 agosto 2025.

Il bando per la realizzazione di una comunità energetica rinnovabile è, invece, rivolto a professionisti e imprese singole o riunite in raggruppamenti temporanei che dovranno garantire un'attività di assistenza tecnica e consulenza sia per il comune sia per singoli cittadini, piccole-medie imprese e associazioni, oltre a promuovere attività di informazione e sensibilizzazione. La dote in questo caso è di 24.400 euro e la scadenza è per le ore 12 del 22 agosto 2025.

Il testo integrale dei bandi per le tre indagini di mercato, la modulistica e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Ruvo di Puglia nella sezione Avvisi.

Interverranno durante l'incontro: il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco, l'assessore alla Giustizia Sociale al Benessere Nico Curci, l'assessora alle Attività Produttive Emanuela Caifasso, la direttrice dell'area Cinque del Comune Francesca Sorricaro, il consigliere delegato della Città Metropolitana di Bari per le attività produttive Antonio Stragapede e Francesco Romito della società Avanzi specializzata in sostenibilità e innovazione sociale che ha collaborato al PUI di Ruvo.
  • Pasquale Chieco
  • Palazzo Caputi
Altri contenuti a tema
“In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia “In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia L'evento si terrà nella Sala Verde comunale coratina
Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Soddisfatto il primo cittadino di Ruvo di Puglia: «Primo incontro proficuo»
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia La soddisfazione del sindaco Chieco e dell'assessore Mazzone: «Sostituito circa il 90% dei corpi illuminanti»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.