Contest Lab
Contest Lab
Associazioni

“Acquatica… mente ginnici”: ContestoLab vince il bando Sport e Disabilità di Fondazione Puglia

Un progetto innovativo di psicomotricità in acqua per 18 minori autistici, basato su relazione, inclusione e supporto personalizzato.

L'associazione ContestoLab di Ruvo, Bisceglie e Trani si è aggiudicata il Bando Sport e Disabilità di Fondazione Puglia.
Il progetto di acqua-piscicomotricità, "Acquatica… mente ginnici", è stato organizzato in collaborazione con l'ASD Vinci con Noi. Si tratta di un percorso completamente gratuito rivolto a 18 minori autistici, seguiti da professionisti con un rapporto uno a uno: un metodo che contraddistingue ContestoLab e che ne ha favorito la crescita costante sul territorio.

«Gli sport acquatici permettono ai ragazzi autistici di sentirsi a proprio agio», ha dichiarato la presidente dell'associazione, Raffaella Caifasso.
Il progetto si distingue anche per un elemento di forte innovazione: a ogni partecipante è data la possibilità di avere accanto in piscina un proprio amico, con cui potersi relazionare e interagire durante le attività.

«Un'iniziativa dal duplice scopo – prosegue la presidente Caifasso –: migliorare l'acquaticità e la socializzazione dei ragazzi e permettere ai loro amici di confrontarsi con la disabilità, includendoli nel percorso riabilitativo degli stessi ragazzi autistici».
La presidente rivolge un particolare ringraziamento a Fondazione Puglia, che ha dato fiducia, attenzione e respiro a un progetto che ContestoLab porta avanti da 13 anni al fianco di bambini e ragazzi autistici e con diverse forme di disabilità.
  • ContestoLab
Altri contenuti a tema
Al via oggi il corso di formazione “Tecnico del comportamento” a Ruvo di Puglia Al via oggi il corso di formazione “Tecnico del comportamento” a Ruvo di Puglia Una città sempre più amica dell’autismo che investe sull’inclusione
ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumeti sotto il sole d'Autunno ConTeStoLab, una giornata tra gli agrumeti sotto il sole d'Autunno Aumentano gli iscritti dell'associazione ConTeStoLab di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia
"Calici e sessualità", torna il format di ContestoLab "Calici e sessualità", torna il format di ContestoLab Appuntamento fissato per questa sera a Bisceglie con Michele Massimo Laforgia
Solidarietà in natura, ContestoLab fa tappa in una masseria Solidarietà in natura, ContestoLab fa tappa in una masseria Visionate le sculture lignee dell’artista Paolo Ricchiuti
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.