Ulivo
Ulivo
Attualità

Allarme caldo, produzione olive -40%

Problemi anche ai frutti


E' allarme tra gli agricoltori per il caldo record che si registra in queste prime settimane d'estate. Secondo i dati Coldiretti, negli invasi artificiali per l'assenza di piogge mancano 71 milioni di metri cubi d'acqua rispetto alla capacità.

A preoccupare è la riduzione delle rese di produzione delle coltivazioni in campo come il grano e gli altri cereali, ma anche quella dei foraggi per l'alimentazione degli animali e di ortaggi e frutta che hanno bisogno di acqua per crescere.

Altro fenomeno anomalo che si registra è la maturazione contemporanea delle diverse varietà di frutta e ortaggi, come ciliegie e asparagi: le primizie e le varietà tardive sono maturate praticamente assieme, invadendo il mercato che non riesce ad assorbire le produzioni.

Problemi anche per il settore olivicolo – dice Coldiretti Puglia - con il caldo durante la fioritura e la siccità che hanno compromesso l'allegagione (la fase iniziale dello sviluppo dei frutti successiva alla fioritura), con una stima di un calo sensibile della produzione di olive del 40% in Puglia.

Se da un lato non piove, anche l'irrigazione di soccorso presenta un rincaro dei prezzi importante a causa del gasolio che serve per tirare l'acqua dai pozzi e trasportare l'acqua.
  • olive
  • caldo
  • Coldiretti Puglia
Altri contenuti a tema
Coldiretti su olio: «Basta fake news sui prezzi per deprimere mercato» Coldiretti su olio: «Basta fake news sui prezzi per deprimere mercato» Plauso all’operazione della GdF che ha sequestrato 391 litri di olio con etichetta contraffatta, spacciato per extravergine
Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Pappagalli verdi in Puglia fanno razzia di frutta e mandorle: parte piano di monitoraggio Dal primo insediamento a Molfetta, hanno invaso città e campagne fino a spingersi sull’Alta Murgia
Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Coldiretti Puglia: «Urgenza di prevenire nuovi contagi»
A Ruvo di Puglia è attivo il “Telefono amico emergenza caldo” A Ruvo di Puglia è attivo il “Telefono amico emergenza caldo” Si può contattare il numero verde del servizio Pronto Intervento Sociale
Emergenza freddo per i lavoratori migranti: la Caritas Diocesana avvia una raccolta di coperte e abiti invernali Emergenza freddo per i lavoratori migranti: la Caritas Diocesana avvia una raccolta di coperte e abiti invernali L’appello di solidarietà nelle città di Terlizzi, Molfetta, Ruvo e Giovinazzo per sostenere i migranti
Cinghiali, Coldiretti Puglia: «Scorribande nella Bat. Accelerare piano straordinario contenimento» Cinghiali, Coldiretti Puglia: «Scorribande nella Bat. Accelerare piano straordinario contenimento» Enormi i danni causati dalla fauna selvatica
Grandinata killer colpisce le campagne del barese: a Ruvo di Puglia l'epicentro Grandinata killer colpisce le campagne del barese: a Ruvo di Puglia l'epicentro Coldiretti Puglia: «Una nuova sfida per le imprese agricole che devono interpretare le novità segnalate dalla climatologia»
Ondata di calore in Puglia: allerta fino a domani Ondata di calore in Puglia: allerta fino a domani Temperature fino a 37°C. Ecco i consigli del Ministero della Salute
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.