turismo museo
turismo museo
Attualità

Aprile da record per il turismo a Ruvo

I dati della Pro Loco sono incoraggianti

Con il 'long weekend' del primo maggio, Ruvo di Puglia ha chiuso all'insegna dell'ottimismo le prime tre prove della stagione turistica in vista dell'estate. Le favorevoli condizioni meteo, una collocazione "alta" della Pasqua nel calendario, un 25 aprile caduto di martedì e un 1 maggio festeggiato di lunedì, uniti al ricco cartellone di eventi e ad una città accogliente e pronta all'ospitalità, hanno influito positivamente sull'ottima performance turistica della Pasqua e dei ponti primaverili.

Si è appena concluso un aprile da record per il turismo ruvese – commenta Rocco Lauciello Presidente Pro Loco – a confermarlo, sono le oltre 300 presenze registrate da sabato 30 aprile a lunedì primo maggio presso il punto informativo Pro Loco /IAT. I visitatori sono stati accolti dai volontari del Servizio Civile Nazionale capaci di interloquire anche con stranieri rilasciando informazioni sulle peculiarità naturalistiche, ambientali, storiche, architettoniche e culturali della città e sulle eccellenze enogastronomiche.

Nel weekend, particolarmente influente è risultata la presenza di turisti provenienti dalla Germania, Spagna, Austria, Belgio e Olanda; numerosi gli italiani, arrivati soprattutto dalla Lombardia, Piemonte, Trentino, Toscana e Liguria.
La Pro Loco è il punto di riferimento non soltanto per la distribuzione del materiale turistico sulla città, ma anche per avere notizie sui collegamenti e par ricevere indicazioni sui servizi turistici disponibili.

Le domande più frequenti hanno riguardato i luoghi da visitare a Ruvo di Puglia, la lista delle strutture ricettive perché molti intendono tornare nella città del Talos in Estate, le aree di sosta camper visto che molti stranieri sono arrivati con il caravan, impegnati in un rapido tour alla scoperta della Puglia.
Emozioni in circolo, incanto e meraviglia di fronte alle bellezze del patrimonio locale: queste le sensazioni che hanno attraversato i visitatori, tutti concordi nel promuovere a pieni voti la città del Talos.
La buona affluenza conferma una volta in più l'attenzione di turisti e tour operator verso la città d'arte, preferita da chi vuole trascorrere giornate in tutta tranquillità, immersa nella bellezza dei luoghi.
Adesso si guarda al prossimo ponte del 2 giugno che avrà ancora una volta un calendario favorevole in quanto cadrà di venerdì.
  • pro loco
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Alla Pro Loco di Ruvo di Puglia un incontro con l’autore Vincenzo Iurilli
Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Un’esperienza di luce condivisa per accendere il Natale
Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Famiglie, scuole, associazioni e parrocchie chiamate a dare vita ai presepi più suggestivi
Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Dall’avvio del programma il 4 dicembre, un mese di appuntamenti per scoprire, vivere e gustare la città attraverso il progetto
La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità Alle radici di Ruvo di Puglia, un evento targato Pro Loco
Un nuovo volto per il turismo: nasce “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Un nuovo volto per il turismo: nasce “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Il Comune vince il bando regionale per il potenziamento degli Info Point turistici
Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Visitatori di un turismo lento fatto di incontri e meraviglia
Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Si punta adesso al riconoscimento di “Sagra di Qualità”
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.