Autismo
Autismo
Speciale

"Aut Out - Abbracciamo l'autismo": A Ruvo l'evento finale sull'assistenza alla socializzazione

Una festa dell'inclusione con l'inaugurazione di un parco divertimenti accessibile

Lunedì prossimo, 30 giugno, alle ore 17:30, si terrà a Ruvo di Puglia l'evento finale del progetto "AUT OUT – Abbracciamo l'Autismo", promosso nell'ambito territoriale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi. Il progetto si inserisce negli interventi di assistenza alla socializzazione per minori con disturbo dello spettro autistico, finanziati dal Fondo per l'Inclusione Sociale delle persone con disabilità (DPCM 29/07/2022 – Del. G.R. n. 1918/2022 – A.D. n. 192/1059/2023 della Regione Puglia).

Durante il percorso, realizzato grazie alla collaborazione tra Metropolis Group – Società Cooperativa Sociale ed EOS Cooperativa Sociale Onlus, sono stati attivati numerosi laboratori: ludici, emozionali, sportivi, sensoriali, creativi, attività in piscina, laboratori fotografici e di pet therapy.

I risultati raggiunti dai partecipanti sono stati significativi, emozionanti e dimostrano il grande valore educativo, relazionale e sociale del progetto. Per restituire questa esperienza alla comunità, l'evento finale ospiterà una mostra fotografica e una proiezione video, per raccontare i percorsi vissuti e promuovere consapevolezza e inclusione.

L'iniziativa vuole essere anche un'occasione di riflessione e sensibilizzazione sulle problematiche legate allo spettro autistico, con l'obiettivo di rafforzare la rete territoriale, diffondere una cultura dell'inclusione e promuovere una visione consapevole dell'autismo come condizione di neurodivergenza.

L'evento si articolerà in due momenti principali:
  • parte istituzionale: interventi delle autorità locali, dei referenti del progetto e delle famiglie partecipanti.
  • parte ludico-ricreativa: presentazione di un originale parco divertimenti accessibile e inclusivo, ideato dal team di progetto e aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza.
Sarà una grande festa dell'inclusione, con gonfiabili, letture animate, musica, animazione, percorsi ludici, laboratori creativi, popcorn, giochi e tanto altro. Sarà un momento di gioia, comunità e condivisione, per celebrare insieme il valore delle differenze e l'importanza di costruire spazi realmente inclusivi.
  • Autismo
Altri contenuti a tema
We can do it! un percorso di inclusione per giovani con autismo a Ruvo di Puglia We can do it! un percorso di inclusione per giovani con autismo a Ruvo di Puglia Sport, creatività e autonomia: un progetto innovativo per costruire un futuro senza barriere
Spettro autistico: opportunità di inclusione empowerment anche a Ruvo di Puglia Spettro autistico: opportunità di inclusione empowerment anche a Ruvo di Puglia L'iniziativa dell'ambito territoriale di Corato, Ruvo e Terlizzi
A Ruvo il Corso Introduttivo Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) A Ruvo il Corso Introduttivo Autismo e Analisi Applicata del Comportamento (ABA) Il 15 dicembre un incontro di approfondimento sui disturbi autistici
A Ruvo di Puglia un semaforo con i contasecondi per persone autistiche A Ruvo di Puglia un semaforo con i contasecondi per persone autistiche Rientra tra le attività previste dal Comune per rendere la città “Amica dell’autismo”
Giornata mondiale autismo, l’Amministrazione Comunale incontra le scuole Giornata mondiale autismo, l’Amministrazione Comunale incontra le scuole Iniziativa nell'ambito del protocollo “Ruvo di Puglia Città amica dell’autismo”
Ruvo di Puglia una “Città amica dell'autismo”, ora arriva l'accordo con le scuole Ruvo di Puglia una “Città amica dell'autismo”, ora arriva l'accordo con le scuole Scuole e associazioni possono aderire alla rete di partenariato
Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo L'intesa riguarda una specifica formazione che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone
Ruvo città amica dell'autismo Ruvo città amica dell'autismo L'obiettivo è realizzare corsi di formazione specifici sull’autismo tenuti da professionisti
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.