Psicologo
Psicologo
Attualità

Benessere psicologico per studenti e personale, accordo fra UniBa e psicologi di Puglia

Impegno a collaborare per attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni riguardo salute e benessere

È stato siglato un accordo quadro, della durata di tre anni, tra l'Ordine degli Psicologi della regione Puglia e l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Con le firme del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" Stefano Bronzini e del presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo, le parti si impegnano a collaborare per programmare e realizzare attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni riguardo temi di comune interesse ed in particolare negli ambiti dell'orientamento e della deontologia professionale e di promozione della salute e del benessere psicologico degli studenti e del personale dell'Università.

"Tra i propri compiti statutari l'Ordine ha quello di tutelare la salute dei cittadini garantendo la qualità delle prestazioni psicologiche attraverso la promozione di attività di studio, di ricerca e di confronto" afferma il presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo. "Siamo felici di instaurare un rapporto coordinato con l'Università di Bari. La sinergia tra queste realtà può senz'altro giovare all'intero territorio regionale, contribuendo agli obiettivi di formazione permanente e di aggiornamento professionale di studenti e laureati".

In virtù di tale convenzione, l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" si impegna, fra le altre attività, a fornire il supporto scientifico per lo svolgimento di seminari, convegni ed attività formative da concordare su temi di comune interesse e ad avviare attività di promozione e comunicazione delle diverse iniziative da realizzare.

L'Ordine degli Psicologi della regione Puglia renderà disponibili psicologi e psicoterapeuti, con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo, per fornire prestazioni professionali a condizioni favorevoli per gli studenti iscritti all'Università degli Studi "A. Moro", per il personale della stessa Università ed i loro familiari, oltre che a organizzare convegni e seminari in materia di orientamento e deontologia professionale e a promuovere percorsi teorici e pratici di alternanza - lavoro finalizzati ad un'offerta personalizzata.

"È un importante passaggio per la costruzione di reti finalizzate a promuovere il benessere, la qualità della formazione e a rispondere in maniera adeguata ai bisogni del territorio" conclude Gesualdo.
  • università degli studi di bari
  • Ordine Psicologi di Puglia
Altri contenuti a tema
Obbligo di Green Pass all'UniBa, "Se privi, l'assenza non sarà giustificata" Obbligo di Green Pass all'UniBa, "Se privi, l'assenza non sarà giustificata" La circolare trasmessa dall'ateneo barese
Social pieni di foto di vacanze, gli psicologi "Ma in troppi hanno rinunciato" Social pieni di foto di vacanze, gli psicologi "Ma in troppi hanno rinunciato" Per gli Psicologi di Puglia “Gli ostacoli possono essere anche di natura psicologica"
Gli psicologi di Puglia «Vecchie e nuove dipendenze attanagliano i giovani» Gli psicologi di Puglia «Vecchie e nuove dipendenze attanagliano i giovani» Il presidente Gesualdo: «Necessario un supporto per riconoscerle e affrontarle»
Stress da Maturità, gli psicologi: «Supportare gli studenti a ritrovare fiducia» Stress da Maturità, gli psicologi: «Supportare gli studenti a ritrovare fiducia» Gesualdo: «Fondamentale fornire loro le chiavi per sentirsi capaci di affrontare la vita da adulti»
Stress da iperconnessione, gli psicologi: «Rischio sgretolamento relazioni» Stress da iperconnessione, gli psicologi: «Rischio sgretolamento relazioni» Il dott. Gesualdo: «La paura di entrare in contatto con gli altri può diventare una patologia»
Gli psicologi di Puglia: «Si attivi una rete territoriale di assistenza psicologica» Gli psicologi di Puglia: «Si attivi una rete territoriale di assistenza psicologica» Inviate all'attenzione della Regione richieste non più procrastinabili
Poche donne iscritte ad Informatica, Fisica e Scienze: agevolazioni sulle tasse all'UniBa Poche donne iscritte ad Informatica, Fisica e Scienze: agevolazioni sulle tasse all'UniBa Il rettore Bronzini: «Vogliamo favorire una più ampia partecipazione ai corsi di studio tradizionalmente "maschili"»
Autolesionismo e tentati suicidi tra minorenni. L'allarme degli psicologi: «Dati in aumento» Autolesionismo e tentati suicidi tra minorenni. L'allarme degli psicologi: «Dati in aumento» Gesualdo: «Serve una presenza più organizzata e diffusa dei professionisti sul territorio e nelle scuole per proteggere i più giovani»
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.