Messa
Messa
Religioni

Chiesa diocesana, ok alla celebrazione dei matrimoni. No alle processioni

Cresime e Comunioni tra settembre e fine anno. Nuove disposizioni del Vescovo

Elezioni Regionali 2020
Monsignor Domenico Cornacchia ha emenato nuove disposizioni per la Diocesi di Molfetta - Giovinazzo - Ruvo - Terlizzi che segnano un ulteriore passo per la Chiesa Locale di ritorno alla vita spirituale comunitaria.

La novità principale è la possibilità di celebrare nuovamente i matrimoni a condizione che il numero dei partecipanti la Messa sia contigentato alla capienza della chiesa mentre è vietato ogni assembramento sul sagrato.
Per le Cresime, invece, le celebrazioni si svolgeranno nelle domeniche tra settembre e novembre mentre le prime Comunioni tra settembre e dicembre.
Per i funerali resta l'obbligo di indossare la mascherina per i partecipanti al rito, il cui numero deve essere sempre contigentato alla capienza della chiesa.

Monsignor Cornacchia ha anche disposto ufficialmente che per le feste patronali non potranno svolgersi processioni, fiaccolate e momenti di preghiera che "rischiano di creare assembramenti", si legge. Dunque confermato che a Molfetta non potrà aversi la sagra a mare della Madonna dei Martiri, la fiaccolata nel Rione nelle serate della novena, ad esempio.

La Messa Crismale, invece, sarà celebrata sabato 6 giugno, alle ore 10.30, in Cattedrale a Molfetta.
"In ottemperanza alle norme dfel Protocollo del Ministero dell'Interno, accettato dalla CEI il 13 maggio 2020, il numero dei partecipanti dovrà essere contingentato secondo l'effettiva capienza della Cattedrale (130 posti nell'aula liturgica e 40 posti sul presbiterio). Per questo motivo potranno prendervi parte i sacerdoti, i diaconi, un rappresentante per ogni comunità religiosa maschile e femminile e due laici per parrocchia. Al fine di favorire anche la partecipazione dalle proprie abitazioni, la Santa Messa Crismale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito diocesano", è specificato.

La Solennita del "Corpus Domini" sara celebrata domenica 14 giugno; in ogni parrocchia, senza processione eucaristica. Il Vescovo presiederà la celebrazione in Cattedrale a Molfetta, alle ore 19.00. In tutte le Parrocchie ci saranno le celebrazioni secondo gli orari stabiliti.
Al termine della S. Messa vespertina sarà previsto un tempo di adorazione e la benedizione eucaristica all'interno della Chiesa. "Dove fosse possibile sarebbe opportuno prevedere tali momenti anche a conclusione delle Sante Messe del mattino", si legge ancora.

Il Consiglio pastorale diocesano è convocato per giovedì 18 giugno alle ore 20.00, presso l'aula magna del Seminario Vescovile.
Il Consiglio presbiterale è convocato per sabato 20 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l'aula magna del Seminario Vescovile.

La Giornata di santificazione sacerdotale si terra venerdì 26 giugno nella Diocesi di Lucera — Troia, secondo il programma che sara comunicato a breve.
L'Ordinazione presbiterale del Diacono don Luigi Ziccolella si terra sabato 27 giugno, alle ore 19.30, presso la Cattedrale a Molfetta.
  • chiesa
Altri contenuti a tema
Celebrazioni religiose, c'è l'accordo: dal 18 maggio possibile la presenza dei fedeli Celebrazioni religiose, c'è l'accordo: dal 18 maggio possibile la presenza dei fedeli Occorrerà però osservare delle precauzioni anticontagio
«Si ritorni a celebrare i funerali». All'appello dei vescovi risponde il Ministro «Si ritorni a celebrare i funerali». All'appello dei vescovi risponde il Ministro Nella fase 2 potrebbero ripartire le celebrazioni ma con le dovute precauzioni
Dal Papa alle Diocesi: «Oggi in preghiera contro la pandemia» Dal Papa alle Diocesi: «Oggi in preghiera contro la pandemia» A mezzogiorno la recita del Padre Nostro, venerdì celebrazione in diretta con indulgenza plenaria
In diretta da Bitonto la Santa Messa in onore dei Santi Medici In diretta da Bitonto la Santa Messa in onore dei Santi Medici Solenne celebrazione dalla Basilica intitolata ai santi Cosma e Damiano
Chiesa diocesana, nuove nomine e incarichi per i sacerdoti Chiesa diocesana, nuove nomine e incarichi per i sacerdoti Avranno decorrenza dal 1 settembre
Si è spento don Vincenzo Pellicani Si è spento don Vincenzo Pellicani Domani le esequie
In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. Domenica scorsa è stata servita la mensa per una ottantina di ruvesi indigenti.
I Tesori di Arte Sacra di Ruvo di Puglia si aprono alla città I Tesori di Arte Sacra di Ruvo di Puglia si aprono alla città Previsto anche il tour virtuale grazie a un QR code
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.