n
n
Territorio

Ciarpame per le campagne. Non si arresta l'inciviltà ruvese

A due passi dal paese, discariche a cielo aperto

Non si arrestano gesti di inaudita inciviltà a Ruvo di Puglia, nonostante ormai siano più di due anni in cui la raccolta differenziata porta a porta è entrata a regime. Seguendo la strada che porta alle cave di Colummella, o andando per le campagne, a pochi passi dal centro abitato, nei pressi del cimitero; facendo una passeggiata sulla Ruvo-Molfetta o scegliendo di andare verso Calentano la situazione non cambia. Rifiuti ovunque. Sul ciglio della strada, nei terreni abbandonati, nei terreni coltivati.

Non è solo il semplice abbandono del sacchetto di immondizia. La situazione è più grave. Si trovano accumuli di qualunque cosa. Scarti di materiale edile, pneumatici, elettrodomestici abbandonati. Eppure l'isola ecologica funziona a dovere. La fatica di prendere un frigorifero e abbandonarlo in campagna non è forse maggiore di quello di prenderlo e portarlo in via Antonio De Curtis? O, più semplicemente chiamare il numero preposto (320.197.36.06) e far sì che gli operatori ecologici prelevino l'ingombro da sotto casa?
No. Non è ancora abitudine ruvese. Intanto c'è anche chi accumula i rifiuti in un angolo, su un terreno, e li brucia, recando non pochi danni all'ambiente e alle persone.

I controlli sono diventati più insistenti, ma l'agro ruvese e molto esteso ed ampio. Impossibile controllarlo tutto. Quello che il cittadino responsabile può fare è denunciare, sperando in una sanzione tanto salata da rimanere nella memoria dei colpevoli tanto da dissuaderli a reiterare il gesto deprecabile.

Intanto nelle campagne possiamo ammirare ulivi, querce, amianto e plastica, senza più godere dell'aria salubre e pura.
nnnnn
  • rifiuti
  • rifiuti ingombranti
Altri contenuti a tema
“Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti “Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti Interessati i Comuni di Corato, Bitonto, Ruvo di Puglia e Terlizzi
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Anche Ruvo di Puglia all'incontro col sindaco metropolitano Vito Leccese
Abbandono rifiuti, a Ruvo di Puglia installate microcamere a intelligenza artificiale Abbandono rifiuti, a Ruvo di Puglia installate microcamere a intelligenza artificiale Sanzioni salate per chi getta la spazzatura dalle automobili
Notti insonni alle Capannine: il consigliere Spinelli denuncia rumori e fuochi fuori controllo Notti insonni alle Capannine: il consigliere Spinelli denuncia rumori e fuochi fuori controllo Il post del consigliere comunale accende i riflettori su una zona periferica di Ruvo di Puglia dove le feste private si trasformano in incubo per i residenti
“Porta via ciò che porti con te”: l’agro di Ruvo soffoca sotto i rifiuti delle scampagnate “Porta via ciò che porti con te”: l’agro di Ruvo soffoca sotto i rifiuti delle scampagnate Con la Primavera tornano le gite, ma anche l’inciviltà. “Rispettiamo il nostro territorio, anche nei giorni di festa”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.