Vito Cantatore
Vito Cantatore
Attualità

Contenitori personalizzati per la raccolta dell'umido, le proposte di Cantatore

Il consigliere presenta un ordine del giorno per il prossimo consiglio

Nei gironi scorsi il consigliere comunale e candidato sindaco per il movimento Un cantiere in comune, Vito Cantatore, ha formalizzato una richiesta di discussione,durante la prossima seduta di consiglio comunale, di un ordine del giorno dedicato all'efficientamento del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.

Durante questo primo mese di 'sperimentazione' "sono state riscontrate criticità nell'esecuzione del servizio di raccolta - si legge nel documento - il che ha reso possibile individuare gli aspetti che possono essere migliorati"

Secondo Cantatore, dunque, sarebbe utile fornire i cittadini di contenitori personalizzati per la raccolta dell'umido da conferire in strada nel giorno assegnato per il ritiro, prevede la richiesta facoltativa di cassonetti condominiali personalizzati dotati di chiave, incrementare i giorni di ritiro della frazione umida da tre a quattro giorni alla settimana. Ed ancora: attuare il calendario della differenziata per il centro storico; , informatizzare (banca dati presso Asipu) i cittadini che necessitano di sacchetti rossi per lo smaltimento di pannetti, traverse, ecc, e prevedere delle sanzioni per i trasgressori.
Inoltre, l'esponente di un cantiere in comune, ravvisa la necessità dell'apertura dell'isola ecologica, con un sistema di video sorveglianza dalle ore 07.00 alle ore 19.00, orario continuato dal Lunedi al Sabato e la Domenica dalle 08.00 alle 12.00. Senza dimenticare, infine, l'adeguamento del contratto di lavoro degli operatori in relazione all'evoluzione del servizio.

Bisognerà attendere la prossima seduta del consiglio comunale per conoscere il parere dell'assessore Caterina Montaruli e quello degli altri consiglieri che saranno chiamati a votare.
  • Ruvo di Puglia
  • Consiglio comunale
  • Differenziata
  • Porta a porta
  • Un cantiere in comune
  • Vito Cantatore
Altri contenuti a tema
Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Il sindaco: "Grazie a questo piano faremo ancora di più"
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione La richiesta dei consiglieri Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso e Mariatiziana Rutigliani
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita Il Consiglio Comunale celebra i due agenti che il 5 novembre salvarono una vita durante il tragico incendio di via Braccalone
Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico La proposta è avanzata dai consiglieri Cantatore, Lorusso, Paparella, Rutigliani e Summo
"Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale "Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale «Ennesima grave scorrettezza istituzionale»
La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni «Le polemiche pretestuose dell'opposizione»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.