Coronavirus
Coronavirus
Attualità

Covid, Ruvo di Puglia azzera il tasso di contagio

Nessun nuovo caso di positività nell'ultima settimana

Le nuove positività nell'Area Metropolitana di Bari restano ancora stazionarie e su livelli contenuti. Nel primo report del mese di ottobre trasmesso dalla Asl Bari si registra un tasso di 21,9 casi per 100mila abitanti, sostanzialmente in linea con le rilevazioni dei due precedenti periodi di osservazione. 26 comuni su 41 confermano una casistica molto ridotta, in una forbice tra 0 e 5 nuove positività.

Ottimi i dati che riguardano Ruvo di Puglia dove nell'ultima settimana di riferimento, dal 20 al 26 settembre, non si registra nessun nuovo caso di positività al Covid-19, portando ad azzerare il tasso di contagio in città. Risultava essere pari a 36,1 con 9 nuovi casi nella settimana precedente mentre era di 8,0 casi per 100mila abitanti, con 2 nuovi contagi, nella settimana 06-12 settembre.

Resta invece ancora elevato, pari quasi al doppio del dato relativo all'Area metropolitana di Bari, il tasso di contagio della nostra città che lascia Corato fra i comuni con più alto tasso. Nell'ultima settimana di riferimento, infatti, con 19 nuovi casi di positività, il tasso è pari a 40,0 casi per 100mila abitanti. Attualmente sono 49 i positivi in città . Si sono registrati, in 7 giorni, 18 nuovi casi e 11 guariti.

La campagna vaccinale anti-Covid ha sfiorato le 20mila somministrazioni anche nell'ultima settimana, raggiungendo un totale di 1 milione e 901.130 dosi, di cui 1 milione e 17.691 prime dosi, 881.204 seconde dosi e 2.235 terze dosi addizionali riservate a pazienti fragili immunocompromessi.

Ottime le percentuali di copertura garantite alla popolazione con età pari o superiore a 12 anni: l'89% è vaccinata con prima dose e l'80% ha completato il ciclo di immunizzazione - centrando perfettamente l'obiettivo fissato a livello nazionale - con un incremento di un punto percentuale su entrambi i valori rispetto al monitoraggio precedente.

A Ruvo di Puglia con una popolazione vaccinabile di 22.369 abitanti, l'86% ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino mentre il 77% dei cittadini ha ricevuto almeno la prima dose. Sono quindi 36.313 le dosi totali somministrate, di cui 19.188 prime dosi e 17.092 seconde dosi.

Il consolidamento delle coperture, con almeno la prima dose, risulta sempre più omogeneo in tutte le fasce d'età. Il punto massimo, 98%, è stato toccato tra i 70-79enni, seguiti dal target 60-69 al 96%, poi dagli over 80 attestati al 95% e dal gruppo 50-59 al 92%. In crescita le vaccinazioni – sempre considerando la prima dose - anche nelle fasce più giovani: 40-49 anni (86%), 30-39 (81%) e 20-29 anni (82%). Nel mese di settembre, infatti, l'82,4% delle dosi somministrate, circa 115mila, è stato appannaggio di cittadini tra 12 e 49 anni. Particolarmente alta l'adesione della fascia 12-19 anni, che ha raggiunto l'84% di vaccinati con prima dose in tutta la provincia e toccato un picco dell'89% nella città di Bari, dove tre giovanissimi su quattro (75%) sono completamente protetti.

L'invito all'intera popolazione, anche quella vaccinata, è a conservare un atteggiamento prudente nella vita sociale, rispettando le misure di prevenzione. Per chi ancora non l'avesse fatto, si ribadisce l'importanza cruciale della vaccinazione per "spegnere" la pandemia: ogni vaccino fatto in più, rafforza la difesa immunitaria di ciascuno e di tutti.
  • Asl Bari
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative Le buone prassi segnalate alla Conferenza delle Regioni. L’organizzazione, i numeri e tutte le iniziative per umanizzare le cure
Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo L'intesa riguarda una specifica formazione che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone
Infermieri, medici e specialisti: stabilizzazione di 533 dipendenti alla ASL Bari. Ieri le prime firme Infermieri, medici e specialisti: stabilizzazione di 533 dipendenti alla ASL Bari. Ieri le prime firme Fino al 2 febbraio saranno firmati tutti i contratti
Mammografia e interruzioni di gravidanza, i dati dell'Asl Bari Mammografia e interruzioni di gravidanza, i dati dell'Asl Bari Sono stati oltre 65mila gli inviti ad eseguire una mammografia inviati nel 2022
Danny Sivo lascia la direzione sanitaria dell'ASL Bari Danny Sivo lascia la direzione sanitaria dell'ASL Bari Tornerà a fare il medico
Giornata nazionale Parkinson, le attività dell'Asl Bari Giornata nazionale Parkinson, le attività dell'Asl Bari Sono circa 10.000 i pazienti in Puglia
Open day vaccinali contro Papilloma Virus per ragazzi e ragazze Open day vaccinali contro Papilloma Virus per ragazzi e ragazze Il centro più vicino per i ruvesi è a Bari-Catino
Visite mediche gratuite per le donne in quattro ospedale del Barese Visite mediche gratuite per le donne in quattro ospedale del Barese L’Umberto I di Corato offrirà consulenze nell’ambulatorio di Reumatologia e colloqui di contraccezione e HPV a cura dell'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia.
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.