matrimonio
matrimonio
Attualità

Crisi del settore matrimoni: «Crollo del fatturato pari al 90%»

Domani si riunisce la commissione sviluppo economico della Regione. Obiettivo: trovare strategie per la ripartenza

"Il 2020 è stato un anno devastante per il comparto del wedding, la cui crescita è stata interrotta bruscamente dalla pandemia, con cali del fatturato in Puglia pari al 90%".

Con questa premessa, il presidente della Commissione Sviluppo economico della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, ha convocato, su istanza del collega Ventola, la seduta di giovedì 11 febbraio, alle ore 10, per discutere della crisi che ha investito l'industria dei matrimoni e degli eventi, di fatto fermi dacché l'emergenza sanitaria ha avuto inizio.

"Le cerimonie, circa 15mila all'anno, si sono dimezzate, con perdite enormi per un settore che in una regione come la Puglia resta essenziale sotto molteplici punti vista: non solo economico, ma anche sociale e culturale", aggiunge Paolicelli. "Basti pensare all'indotto che ruota attorno al comparto: fotografi, ristoratori, musicisti. Tutti senza ingaggi da mesi. Parliamo di circa 4mila aziende e oltre 20mila lavoratori che chiedono di essere ascoltati e tutelati, alla luce del fatto che anche quest'anno non si prospetta roseo per il settore".

"Chiederemo agli assessori allo Sviluppo economico, Alessandro Delle Noci, e alla Sanità, Pier Luigi Lopalco – conclude il presidente della IV Commissione - di fare il punto sulle strategie messe in campo a livello regionale per permettere a quei lavoratori di ripartire in sicurezza, visto l'imminente avvio della nuova stagione e se necessario ci faremo promotori della scrittura del protocollo sanitario per la ripartenza".

Sul tema interverrà anche Michele Boccardi, presidente di AssoEventi Confindustria Nazionale delegato per la Puglia. La riunione si terrà in modalità videoconferenza da remoto, dall'Aula del Consiglio regionale.
  • Matrimonio
Altri contenuti a tema
Elisabetta e Michael, storia di un amore che sfida la malattia Elisabetta e Michael, storia di un amore che sfida la malattia Elisabetta, 27 anni di Ruvo di Puglia, e Michael, 29 anni di Termoli si sono sposati presso l’ospedale Meyer
Matrimoni in Puglia, ecco le linee guida valide dal 15 giugno Matrimoni in Puglia, ecco le linee guida valide dal 15 giugno Dall'ingresso al ballo e alle bomboniere: quello che si può e non si può fare
Matrimoni, «Certificazione Verde obbligatoria anche in zona bianca» Matrimoni, «Certificazione Verde obbligatoria anche in zona bianca» Il chiarimento giunge da Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni
Ripartono i matrimoni in Puglia: «Saranno sicuramente "da ricordare"» Ripartono i matrimoni in Puglia: «Saranno sicuramente "da ricordare"» Il presidente Emiliano ironizza sul protocollo adottato ma sottolinea: «Il Governo ha confermato le linee guida proposte dalla nostra Regione»
Ripartono i matrimoni in Puglia: green pass, distanziamento di 2 metri e niente Covid Manager Ripartono i matrimoni in Puglia: green pass, distanziamento di 2 metri e niente Covid Manager Approvato il protocollo, Boccardi (Assoeventi): «Dal 15 giugno migliaia di coppie potranno festeggiare e tante aziende riprendere la propria attività»
Matrimoni: «In Puglia siamo pronti a ripartire» Matrimoni: «In Puglia siamo pronti a ripartire» Stamattina riunione in Regione tra assessori e rappresentanti del comparto wedding
Matrimoni in Puglia, dalla conferenza delle Regioni le linee per la ripresa Matrimoni in Puglia, dalla conferenza delle Regioni le linee per la ripresa «No ai tamponi a sposi ed invitati», ora si attende il parere del Comitato tecnico scientifico
Comparto del wedding in protesta, «Sostegni e ripartenza immediata» Comparto del wedding in protesta, «Sostegni e ripartenza immediata» Questa mattina la manifestazione a Bari davanti alla Regione
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.