Azione cattolica
Azione cattolica
Attualità

"Custodi ci creò", parte oggi il campo scuola di Azione Cattolica

Tutti gli iscritti di Ruvo al campo svolgeranno le attività presso la Santa Famiglia

L'Azione Cattolica diocesana presenta il campo scuola diocesano 2020, a partire da oggi.

«Se la pandemia ha interrotto i nostri propositi, l'Ac diocesana non interrompe la formazione! Anche quest'anno manteniamo l'appuntamento con il camposcuola diocesano: "Custodi ci creò. La cura come prassi di laicità" si terrà, infatti, dal 30 luglio al 2 agosto in una modalità nuova, a gruppi in presenza, gruppi interparrocchiali o cittadini collegati tramite piattaforma digitale.

Il campo verterà sui contenuti della Laudato Si', per un impegno che ci coinvolga nel quotidiano, dalle scelte di tutti i giorni alle relazioni che instauriamo e di cui ci prendiamo cura, in risposta all'invito di papa Francesco a riflettere sull'Enciclica, nel quinto anniversario della sua pubblicazione.

Sono quasi 200 i partecipanti a questa esperienza formativa per l'interesse della tematica e il senso di responsabilità degli aderenti, oltre che per la modalità di svolgimento.

Si partirà oggi, giovedì 30 luglio (in presenza presso le postazioni nelle quattro città) alle ore 20.00 con la presentazione del campo a cura della Presidente diocesana Nunzia Di Terlizzi, per poi lasciare spazio alla lectio di Padre Francesco Neri (Ofm Cap – Rettore del Collegio Internazionale "S. Lorenzo da Brindisi" in Roma).

Venerdì 31 luglio l'appuntamento sarà in presenza, a partire dalle 20.00, con un momento di preghiera e convivialità nei gruppi, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid, per riprendere a vivere insieme anche le occasioni più aggregative. A seguire, in collegamento digitale: letture di brani tratti dalla Laudato Si' e non solo, a cura di Corrado la Grasta (Teatro dei Cipis), interventi musicali della giovane band Safe Hedge e performance artistica di Marina Fabiano.

Sabato 1 agosto, a partire dalle 17.00, dopo un momento di preghiera a cura di don Gianni Fiorentino, assistente diocesano unitario, si terrà un confronto a due voci con Giuseppe Notarstefano (Vicepresidente nazionale del Settore Adulti) e Padre Raffaele Di Muro (Ofm Conv – Ordinario Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica "S. Bonaventura" in Roma). Seguirà un momento di studio nei gruppi (in presenza), per poi ritrovarsi in una plenaria virtuale tramite piattaforma e condividere spunti e domande.

Domenica 2 agosto il campo si concluderà con la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Domenico Cornacchia e gli assistenti diocesani, alle ore 20.00 presso la parrocchia S. Achille. A conclusione, la Presidente diocesana traccerà le prospettive prossime per l'Associazione.

Ogni esperienza formativa è occasione per slanci futuri e questo tempo sollecita particolarmente nuovi approcci e nuove proposte all'altezza dei cambiamenti in corso e che ci esortino a uno stile improntato sulla cura dell'altro e sulla centralità delle relazioni, per vivere una ecologia integrale basata sulle buone relazioni.

Per quanto riguarda la città di Ruvo di Puglia, tutti gli iscritti al campo svolgeranno le attività presso la Santa Famiglia.

Gli iscritti verseranno la propria quota di iscrizione (5 euro) nella sede loro indicata e riceveranno il materiale del camposcuola. Il momento agapico di venerdì 31 luglio sarà organizzato dei coordinatori cittadini insieme ai presidenti parrocchiali utilizzando le rispettive chat whatsapp.

Per qualsiasi ulteriore indicazione potete contattare la segreteria (Antonella Lucanie 3492930443; segreteria@acmolfetta.it).
  • Azione cattolica
Altri contenuti a tema
Educatori alla ricarica, incontri di Azione Cattolica anche a Ruvo di Puglia Educatori alla ricarica, incontri di Azione Cattolica anche a Ruvo di Puglia Riservati agli educatori dei gruppi di giovani e giovanissimi
L'Azione Cattolica Diocesana riparte, sabato l'assemblea di inizio anno L'Azione Cattolica Diocesana riparte, sabato l'assemblea di inizio anno Appuntamento a Giovinazzo
La cura della comunità come prassi di laicità, concluso il Campo Diocesano AC La cura della comunità come prassi di laicità, concluso il Campo Diocesano AC La relazione della presidente di AC diocesana Nunzia Di Terlizzi
"Il fuoco di Culincenere", la condizione della donna attraverso il teatro "Il fuoco di Culincenere", la condizione della donna attraverso il teatro Domani lo spettacolo per l'ultima serata di "E state in periferia"
Estate in periferia, serata dedicata al linguaggio musicale di Fabrizio De Andrè Estate in periferia, serata dedicata al linguaggio musicale di Fabrizio De Andrè Venerdì alla Santa Famiglia con letture tratte da "Dio del cielo vienimi a cercare. Faber, uomo in ricerca" di don Salvatore Miscio
"Estate in periferia" porta in scena Culincenere, la dura vita di una moderna Cenerentola "Estate in periferia" porta in scena Culincenere, la dura vita di una moderna Cenerentola Venerdì lo spettacolo teatrale sul sagrato della parrocchia S. Michele Arcangelo
Il Cammino di Don Tonino, segno di rinascita Il Cammino di Don Tonino, segno di rinascita Una riflessione dopo una delle giornate di Estate in periferia organizzata da AC di Ruvo
Sui passi di don Tonino Bello, da Ruvo a Sovereto Sui passi di don Tonino Bello, da Ruvo a Sovereto Terzo appuntamento con Estate in periferia a cura di AC Ruvo
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.