Ciclisti da Trapani a Trieste
Ciclisti da Trapani a Trieste
Attualità

Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia

Per ogni tandem c’è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori

Stamattina sabato 8 aprile ha fatto tappa a Ruvo di Puglia il gruppo del progetto "Pedala e Vai di Pangea - Cycling on Life's Origin ". Ne dà notizia con entusiasmo il sindaco Pasquale Chieco.

Il gruppo è composto da venti ciclisti che stanno attraversando l'Italia in tandem: sono partiti da Trapani il 30 marzo e arriveranno a Trieste il 1 maggio.
Per ogni tandem c'è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori.

È un progetto pensato per favorire il recupero psicomotorio di persone con disabilità e promuovere l'integrazione sociale per chi ha problematiche psicologiche: pedalando insieme si condividono lo sforzo e le difficoltà, ma anche il raggiungimento di obiettivi e la soddisfazione della meta. Portano in giro per l'Italia un messaggio di legalità, di inclusione, di amore per il pianeta E grazie all'amicizia con ASD TALOS - Ruvo di Puglia sono arrivati anche nella nostra città.

L'assessore alla Mobilità sostenibile Antonio Mazzone li ha raggiunti in bici a Terlizzi e li ha accompagnati fino a Ruvo. Il sindaco Chieco e l'assessora allo sport Monica Filograno li hanno accolti a Palazzo Caputi.

«Per noi incontrarli è stato molto emozionante, perché la loro bellissima impresa tiene insieme tanti temi a noi cari (la partecipazione dei cittadini con disabilità alla vita della comunità, la promozione della mobilità sostenibile e dello sport, e altro ancora) e ci ricorda concretamente che un altro mondo, più inclusivo, più sostenibile, più "pulito", più umano è non solo possibile ma necessario. Sono un esempio notevole di impegno e forza di volontà, salutarli è stato per noi non solo una vera gioia, ma anche un incoraggiamento ad andare avanti nei nostri progetti con determinazione.»
  • Pasquale Chieco
  • Ciclismo
Altri contenuti a tema
“In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia “In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia L'evento si terrà nella Sala Verde comunale coratina
Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Soddisfatto il primo cittadino di Ruvo di Puglia: «Primo incontro proficuo»
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia La soddisfazione del sindaco Chieco e dell'assessore Mazzone: «Sostituito circa il 90% dei corpi illuminanti»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.