Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Politica

Decreto emergenza in agricoltura, c'è la firma di Mattarella

Gilet Arancioni: «Ora impegno di tutti per migliorare il testo entro 30 giorni»

Il decreto legge sulle emergenze agricole ha ricevuto la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una firma tanto attesa che porterà finalmente la legge ad essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale, entrando ufficialmente in vigore.

«Finalmente con la firma del Presidente Mattarella il decreto legge emergenze agricole, con le prime misure importanti a sostegno degli olivicoltori messi in ginocchio da xylella e gelate, fortemente voluto dai gilet arancioni perché unico strumento in grado di accelerare i tempi di risoluzione dei problemi, diventa realtà. Ribadiamo il plauso al Ministro Centinaio e alla Sottosegretaria Pesce per il lavoro svolto, che rappresenta un ottimo punto di partenza per rispondere alle grandi emergenze che colpiscono uno dei settori più importanti del Made in Italy» ha affermato Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei gilet arancioni che aveva fortemente stigmatizzato la mancata pubblicazione della legge.

«È un primo risultato importante ed è merito esclusivo della mobilitazione spontanea e straordinaria dei gilet arancioni, di ogni singolo imprenditore agricolo, frantoiano ed operaio» continua Zeuli.

E rimarca: «Adesso bisogna lavorare per portare modifiche migliorative al testo, ad iniziare già dal tavolo di lunedì con il Ministro Di Maio. Per recuperare il ritardo accumulato in questi 20 giorni di attesa, chiediamo sin da subito al governo e a tutti i parlamentari di maggioranza ed opposizione l'impegno solenne a chiudere la partita in Parlamento entro un mese per non arrivare a ridosso delle elezioni europee, garantire la giusta attenzione al nostro mondo, provare a risolvere le emergenze ed evitare ulteriori speculazioni politiche che sarebbero distruttive per il settore».
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
La Ràkene, Comunità che Supporta l’Agricoltura, si racconta a Ruvo di Puglia La Ràkene, Comunità che Supporta l’Agricoltura, si racconta a Ruvo di Puglia Appuntamento venerdì 11 luglio alla libreria L’Agorà - Bottega delle Nuvole
La cicoria molfettese pronta a diventare IGP La cicoria molfettese pronta a diventare IGP Appuntamento previsto il 4 giugno per il riconoscimento
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Violenta grandinata a Ruvo di Puglia, la questione arriva in Regione Violenta grandinata a Ruvo di Puglia, la questione arriva in Regione Accolta la richiesta di Romito. Pentassuglia e Chieco hanno dichiarato di voler lavorare a sostegno dei produttori devastati
Grandine nell'agro ruvese, Romito deposita una richiesta di audizione urgente a Pentassuglia Grandine nell'agro ruvese, Romito deposita una richiesta di audizione urgente a Pentassuglia L'obiettivo è individuare soluzioni concrete e immediate al fine di tutelare gli agricoltori
Campagna vitivinicola 2024, disponibili i modelli per il trasporto dei prodotti Campagna vitivinicola 2024, disponibili i modelli per il trasporto dei prodotti Potranno essere ritirati presso il comando di Polizia Locale
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.