diamoci una mano
diamoci una mano
Attualità

"Diamoci una mano", parte oggi una raccolta alimentare

Iniziativa di solidarietà per gli enti caritatevoli di Ruvo

Il titolo dell'iniziativa è già tutto un programma: "Diamoci una mano". Sabato 3 dicembre a Ruvo di Puglia ritorna la raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità da destinare agli enti caritatevoli della città. Saranno tanti i volontari che animeranno l'edizione natalizia della raccolta alimentare che nell'ultima edizione ha raccolto un gran quantitativo di donazioni da parte dell'intera città. Ciò che caratterizza la raccolta alimentare ruvese è la partecipazione crescente di tante organizzazioni di diverso tipo che per un giorno dedicano le proprie energie per una grande causa.

È una catena virtuosa che non conosce individualismi culturali, ideologici, statutari. Guardando questa meravigliosa galleria di volti, scopriamo tanti studenti, pensionati, casalinghe, lavoratori di ogni età e ceto sociale, dai bersaglieri con il capo piumato agli appassionati camperisti di CampeRuvo e poi i donatori di sangue con l'Associazione Fratres sempre pronti a donare, gli amici dell'associazione Ali di Scorta, le instancabili Volontarie Vincenziane e poi i giovanissimi scout, l'attivissimo gruppo della Onlus NOIXVOI, la grande famiglia salesiana già attiva in un'opera di carità con il neonato Ristorante Sociale e poi i rappresentanti della sezione locale della Polizia di Stato e il prezioso supporto della Pubblica Assistenza Ruvo Soccorso oltre ai volontari delle Caritas parrocchiali, segno di una solidarietà che arriva ovunque.

Sono i pezzi di un grande puzzle che sabato si renderà visibile davanti ai supermercati, ma che ogni giorno opera lottando contro lo spreco alimentare e mettendo a disposizione risorse per tanti cittadini che non ce la fanno ad arrivare a fine mese. È una delle pagine più belle della storia del nostro Paese, come ha esplicitamente riconosciuto il Presidente della Repubblica Mattarella, in occasione della Colletta Nazionale dello scorso 26 Novembre, sottolineando che l'Italia è un libro che ha molte pagine belle come questa. Ruvo di Puglia si riscopre ancora una volta una città solidale, desiderosa di costruire una rete che tiene anche in tempi di crisi e che spesso fà da ammortizzatore rispetto alle carenze di un welfare in affanno grazie a tanti ruvesi capaci di costruire e di essere uniti. Con l'Amministrazione Comunale ed in particolare l'Assessorato alle Politiche Sociali è nata la rete Ruvo Solidale con l'obiettivo di unire tutte queste risorse umane puntando a rendere la città sempre più inclusiva e solidale e la Raccolta Alimentare sarà la prima prova da superare. Oggi più che mai Ruvo ha bisogno di testimoni del bene e di gesti di unità come questo per vincere lo smarrimento e la tentazione della resa che fà perdere ogni speranza in un futuro migliore. L'appello a tutti è di donare e tanti si sono già mobilitati in questo accorato appello e tra questi c'è un forte sostenitore, l'atleta pugliese, Luca Mazzone, campione nei giochi paralimpici di Rio 2016, che dalla sua pagina facebook scrive: "Sabato 3 dicembre, Diamo(ci) una mano. Doniamo generi alimentari e di prima necessità nei punti raccolta, ai meno fortunati. Facciamo vedere di che "pasta" son fatti i pugliesi.. ma anche riso, olio, tonno, biscotti. Me mi raccomando!!" Anche noi ci uniamo all'invito di Luca Mazzone e ancora una volta facciamo vedere di che pasta son fatti i ruvesi!

I supermercati che rientrano nella rete Diamoci una mano: Discount Campanale (Sosty) Via Trento, Supermercato DESPAR Via Cairoli, Supermercato DESPAR Via Cesare Battisti, Supermercato SIGMA Via Valle Noè, Supermercato PRIMO PREZZO Via Peucetia, Supermercati SISA VECCHIO MULINO Via Duca della Vittoria, Via Palmiro Togliatti, Via Alberto Mario.
  • diamoci una mano
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.