Domenica delle Palme Monsignor Cornacchia
Domenica delle Palme Monsignor Cornacchia
Religioni

Domenica delle Palme: il Vescovo prega per giovani, malati e operatori sanitari

La Santa Messa celebrata nell'imponente Cattedrale di Molfetta deserta a causa del Coronavirus

Si è svolta all'interno della Cattedrale di Molfetta la Santa Messa della Domenica delle Palme. Ad officiarla Monsignor Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi.

Una celebrazione toccante, a tratti anche commovente: nell'imponente chiesa del borgo molfettese solo il Pastore diocesano e alcuni membri del clero. Attorno il vuoto. Niente fedeli, niente ramoscelli d'ulivo alzati per la benedizioni. Tutto a porte chiuse, vietato ogni ingresso a causa delle stringenti norme anti contagio per il Coronavirus.

La benedizione dei ramoscelli d'ulivo, segno di pace, apre la Santa Messa: rispetto agli anni passati, un gesto di speranza verso il futuro ancora maggiore. Poi la lettura del Passio, ancora più commovente il silenzio al momento della lettura della morte di Gesù Cristo: il clero presente in ginocchio, in ginocchio anche il Vescovo davanti al Tabernacolo. Tutto attorno la grandezza della Cattedrale vuota nella quale il silenzio rimbombava.

«Ti supplichiamo di mandarci un angelo a consolarci e sostenerci nella prova. Quest'oggi ai tuoi piedi stendiamo i nostri abiti inzuppato di sofferenza, dolore, di sangue innocente. Non troviamo una logica a tanto soffrire», è la preghiera di Monsignor Cornacchia durante l'omelia.

Omelia in cui il pensiero va ai giovani per cui «imploriamo un avvenire sereno, prospero e ricco di traguardi raggiungibili».
Immancabile anche una supplica al Signore per dottori, operatori sanitari e volontari irriconoscibili dietro le loro protezioni: per loro il Vescovo chiede «forza, coraggio per sciogliere dalla schiavitù del dolore e della morte tante nostre fratelli e sorelle».

«Lasciamo che parli il nostro cuore: Signore, non abbiamo più lacrime per esprimere la nostra sofferenza per quanto dolore e morte ci stanno attanagliando. Ci sentiamo in un mare tempestoso, reclusi in casa avvertiamo il peso insostenibile della libertà ridotta a zero. Pensiamo a quanti non hanno mezzi e risorse per affrontare questa onda di dolore. Ascolta il grido di dolore di chi cerca di dare ossigeno a chi crede aiuto e vita».

Infine una esortazione con un rimando alle parole di don Tonino Bello: «Signore, fa che possiamo librarci in volo», conclude prima di affidare la Diocesi di Molfetta, Ruvo, Terlizzi e Giovinazzo anche alla Madonna.
  • vescovo
Altri contenuti a tema
«Fermiamoci per un istante a pensare a quanti sono ancora carichi della croce della sofferenza» «Fermiamoci per un istante a pensare a quanti sono ancora carichi della croce della sofferenza» Gli auguri di Pasqua da parte del vescovo mons. Domenico Cornacchia
Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, domenica prossima il vescovo Cornacchia nella parrocchia San Domenico Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, domenica prossima il vescovo Cornacchia nella parrocchia San Domenico La diocesi propone la Settimana della Comunicazione
“Bellezza offuscata dalle bombe”, gli auguri del vescovo don Mimmo Cornacchia “Bellezza offuscata dalle bombe”, gli auguri del vescovo don Mimmo Cornacchia Messaggio del vescovo della diocesi locale in occasione della Santa Pasqua
Mons. Cornacchia in visita pastorale a San Michele Arcangelo Mons. Cornacchia in visita pastorale a San Michele Arcangelo Il vescovo torna a Ruvo oggi e il prossimo 10 aprile
Il Vescovo in visita pastorale a San Giacomo Apostolo Il Vescovo in visita pastorale a San Giacomo Apostolo La Santa Messa presieduta da Mons. Cornacchia alle 10.30
Il Vescovo oggi a Ruvo in visita pastorale Il Vescovo oggi a Ruvo in visita pastorale Mons. Cornacchia incontra la comunità nella parrocchia Immacolata
Il Vescovo agli studenti: «Siate cattedre di umanità» Il Vescovo agli studenti: «Siate cattedre di umanità» 20000 segnalibri in distribuzione nelle scuole della Diocesi
In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. Domenica scorsa è stata servita la mensa per una ottantina di ruvesi indigenti.
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.