Don Salvatore Summo
Don Salvatore Summo
Religioni

Don Salvatore Summo celebra 50 anni di ministero sacerdotale

Il programma delle celebrazioni

Ruvo di Puglia si appresta a festeggiare un anniversario importante insieme a Don Salvatore Summo, parroco della Chiesa Cattedrale, che il prossimo celebra i 50 anni di ministero sacerdotale.

"Con la Vocazione Sacerdotale ho potuto incontrare tanta gente a cui chiedo, in questo evento di Grazia, di pregare per me e con me elevando insieme una lode senza misura al Signore" - scrive Don Salvatore nel presentare il programma delle celebrazioni dal 3 al 5 settembre.

"Intendo fare riferimento a tutte le persone che "strada facendo", senza mio merito, hanno ricevuto la Parola del Vangelo durante gli uffici pastorali a me affidati in Ruvo come Vicario Cooperatore, per oltre un decennio, nelle parrocchie San Domenico, Santa Lucia e per cinque anni nella stessa parrocchia Cattedrale Santa Maria Assunta". Don salvatore ha assunto anche il ruolo di Assistente diocesano del settore Giovani di Azione Cattolica; Cappellano, per un trentennio, dell'Ospedale Civile di Ruvo; Rettore della Chiesa Purgatorio, della Chiesa del Carmine e della Cappella delle Suore della Carità e dell'Istituto Suore Salesiane.

Il suo "È un invito alla partecipazione, rivolto a tutti senza distinzioni. Sarà mia gioia - scrive alla comunità parrocchiale e cittadina - godere di una presenza non solo rituale ma affettuosa, nella complicità fraterna di doni meravigliosamente diversi. Intendo, in questa circostanza indicare a me, al popolo di Dio e alla gente della mia città una indiscussa icona sacerdotale di santità, Don Tonino Bello, colui che è stato vescovo della diocesi di Ruvo e che mi ha voluto parroco della sua Cattedrale dal 4 settembre 1983. Saremo tutti coinvolti in una adesione convinta di memoriale sacerdotale che profuma di Dio e di popolo".

Il Programma

3 settembre 2021
Primo venerdì del mese. Sarà in mezzo a noi, in tutte le celebrazioni liturgiche, il Direttore nazionale della Guardia d'Onore al S. Cuore, Padre Sergio Palumbo, Camilliano. Presiederà alle 23 l'ora solenne di adorazione per la santificazione dei sacerdoti.

4 settembre 2021
​Ricorrenza del Parrocato
ore 19,00 - Solenne celebrazione eucaristica. A seguire concerto sul sagrato della Cattedrale in onore di Don Tonino Bello.

5 settembre 2021
50° Sacerdotale
ore 19,30 - Concelebrazione solenne eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Domenico Cornacchia. Assicurano la loro presenza affettuosa e liturgica l'Arcivescovo Nunzio Apostolico Mons. Nicola Girasoli e il Vescovo Emerito Mons. Felice Di Molfetta.

Il giorno 4 e 5 Don salvatore offrirà ai presenti la Bibbia della Gioia, "perché non manchi nelle nostre case la Parola del Signore per essere insieme e sempre Profeti di autentica Speranza".
  • Don Salvatore Summo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.