casina ruta
casina ruta
Attualità

Edifici abbandonati diventano hotel e ristoranti sulla via Francigena, c'è anche Ruvo

E' il progetto "Cammini e Percorsi" del Demanio

Si intitola "Cammini e Percorsi" ed è il nuovo progetto a rete dell'Agenzia del Demanio, promosso da ministero dei Beni artisticici e culturale e dl ministero del Turismo che, dopo il successo di Valore Paese Fari, punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. «L'obiettivo del progetto - spiegano dal Demanio - è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel».
L'operazione vuole agevolare i giovani imprenditori under 40, le cooperative e le associazioni che potranno partecipare al bando di gara, previsto entro la fine dell'estate, per avviare le proprie attività all'interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell'ambiente.
La concessione di valorizzazione fino a 50 anni è rivolta a tutti gli operatori, senza limiti di età, che possano sviluppare un progetto turistico dall'elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività. In altre parole, gli immobili saranno dati in concessione gratuita (9 + 9 anni) o in concessione di valorizzazione (fino a 50 anni) per essere trasformati in piccoli hotel, punti ristoro, centri di assistenza, luoghi per attività ricreative, culturali e di formazione, botteghe artigianali, spa o presidi medici, al fine di rispondere alle esigenze di sosta, permanenza, svago e relax di turisti, pellegrini e ciclisti.
Tra gli immobili demaniali che saranno messi a bando sono quelli situati lungo la via Francigena e comprendono due edifici ruvesi Casina Ruta (edificio su 3 piani con un cortile esterno) e un fabbricato urbano su più livelli, di cui uno seminterrato, situato nel centro città.

Per ulteriori informazioni: http://www.agenziademanio.it/opencms/it/ValorePaese/camminiepercorsi/
  • casina ruta
  • cammini e percorsi
© 2001-2017 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.