Misteri chiesa del Carmine. <span>Foto Teresa Fiore</span>
Misteri chiesa del Carmine. Foto Teresa Fiore
Religioni

Esposte le sacre statue dei Misteri nella chiesa del Carmine – LE FOTO

Ruvo di Puglia e l’attesa del Venerdì Santo, le statue della Passione accolgono i fedeli

Nella penombra raccolta della chiesa del Carmine, le statue dei Misteri tornano a parlare al cuore della città. Come ogni anno, nei giorni che precedono il Venerdì Santo, la Confraternita di Maria SS. del Carmine espone al pubblico i simulacri della Passione di Cristo, dando vita a un rito silenzioso e sentito.

Le statue, opere d'arte sacra realizzate tra Settecento e Ottocento, sono disposte lungo la chiesa tra fiori e luci. Il silenzio è parte integrante dell'esperienza: non ci sono parole, solo sguardi, passi lenti e luci soffuse che esaltano i volti scolpiti nel dolore.

Fino al Venerdì Santo, la chiesa diventa un luogo di pellegrinaggio e raccoglimento. Poi, la sera della processione, le statue torneranno in strada, portate a spalla dai confratelli, tra marce funebri e ali di folla.

Ma ora restano lì, ferme e solenni, ad aspettare. E in quel silenzio, Ruvo riscopre sé stessa.
8 fotoMisteri chiesa del Carmine
Misteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del CarmineMisteri chiesa del Carmine
  • misteri
Altri contenuti a tema
Venerdì Santo con la processione dei Misteri: ecco l'itinerario Venerdì Santo con la processione dei Misteri: ecco l'itinerario Marce funebri a piè fermo in piazza Menotti e sul sagrato della Cattedrale
Tutto pronto per la processione dei Misteri, ecco il percorso Tutto pronto per la processione dei Misteri, ecco il percorso Le statue nella chiesa del Carmine
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.