Maggio 2018, Santa Maria Di Leuca (LE) - VII Convegno Gepli
Maggio 2018, Santa Maria Di Leuca (LE) - VII Convegno Gepli
Eventi e cultura

“Il Rubastino” a Mortegliano (UD) per l’VIII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco

Tema dell’edizione 2019 sarà “Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta della proprie radici”

Ritorno in Friuli Venezia Giulia per l'ottava edizione del Convengo Nazionale dei Giornali delle Pro Loco; già nel 2013 la Pro Loco di Spilimbergo (PN) editrice del periodico "Il Barbacian" ha ospitato la seconda edizione della manifestazione. Quest'anno è il turno della Pro Loco di Mortegliano (UD), in occasione del 40esimo anno dalla sua fondazione e con all'attivo il periodico "L'Ape", ad ospitare nel fine settimana del 15 e 16 giugno l'VIII Convegno dei Giornali Editi dalle Pro Loco.

Tema dell'edizione 2019 sarà "Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta della proprie radici"; un vero e proprio viaggio fra cittadine e borghi di una Italia minore, tutta da scoprire.

Il convegno, appuntamento annuale itinerante, è stato organizzato nell'edizione 2019 dalla Pro Loco di Mortegliano, in collaborazione con la rete GEPLI (Giornali Editi dalle Pro Loco d'Italia), l'Unpli e vede il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Mortegliano.
È prevista la partecipazione dei rappresentati dei Giornali Editi dalle Pro Loco provenienti dal Piemonte, Abruzzo, Lazio, Campania, Sicilia e Puglia.

La città di Ruvo di Puglia sarà rappresentata da Antonello Olivieri Vice Presidente Pro Loco nonché coordinatore editoriale de "il rubastino" periodico di informazione edito dalla locale Associazione Pro Loco.

Come nelle precedenti edizioni il meeting sarà occasione, per i delegati delle varie testate, di confrontarsi su idee e prospettive nell'ottica di un'azione sinergica delle Pro Loco Italiane.

Un incontro che, come per ogni edizione, non si limita alle sole parole; i rappresentanti dei territori ospitanti guideranno le delegazioni presso i principali attrattori turistici-culturali senza trascurare i sapori tipici della terra, delle spezie e dei profumi del luogo.
Si può quindi affermare che i rapporti di amicizia nati da questi incontri e le bellezze dei luoghi visitati sono un plus da coltivare e rinnovare in ogni edizione.
  • pro loco
  • il rubastino
Altri contenuti a tema
Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Dall’avvio del programma il 4 dicembre, un mese di appuntamenti per scoprire, vivere e gustare la città attraverso il progetto
La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità Alle radici di Ruvo di Puglia, un evento targato Pro Loco
Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Visitatori di un turismo lento fatto di incontri e meraviglia
Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Si punta adesso al riconoscimento di “Sagra di Qualità”
“GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale “GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale Un itinerario sportivo-culturale promosso dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia per riscoprire la città tra benessere e patrimonio
Le Pro Loco d’Italia al cospetto del Pontefice a Roma Le Pro Loco d’Italia al cospetto del Pontefice a Roma Udienza da Papa Leone XIV per l’UNPLI: tra i presenti anche Rocco Lauciello
Puglia Tipica 2025, un viaggio nel cuore delle tradizioni pugliesi Puglia Tipica 2025, un viaggio nel cuore delle tradizioni pugliesi San Severo ha ospitato la Festa delle Pro Loco di Puglia con la partecipazione di istituzioni, con musica e sapori autentici
GENTES – TRÀ-di-TA 2025: tra memorie sepolte e collezionismo d’eccellenza GENTES – TRÀ-di-TA 2025: tra memorie sepolte e collezionismo d’eccellenza Al Museo Jatta una visita esclusiva nel Grottone per riscoprire storie, passioni e segreti di Ruvo di Puglia
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.