pasquale chieco
pasquale chieco
Attualità

Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici»

La Giunta Comunale ha definitivamente attivato la variante al PRG votata il 20 ottobre 2022 in Consiglio Comunale

Con apposita delibera, la Giunta Comunale ha definitivamente attivato la variante al PRG votata il 20 ottobre 2022 in Consiglio Comunale e approvata dalla Giunta Regionale il 6 febbraio 2023.

"Con quest'ultimo passaggio formale - ha detto il Sindaco Pasquale Chieco - diamo finalmente il via libera a un provvedimento dal grande valore strategico che aprirà per Ruvo importanti opportunità.

Grazie a questa variante infatti, la città si dota per la prima volta di una zona direzionale in cui insediare uffici, call center, ma anche palestre, centri fisioterapici e altro; le aziende della zona industriale possono costruire tettoie per proteggere i macchinari collocati all'esterno delle strutture; le diverse attività possono istituire spacci aziendali; i cittadini che vivono nel centro storico potranno installare pannelli fotovoltaici sui tetti; le destinazioni d'uso per le diverse zone omogenee vengono definite una volta per tutte rendendo più evidente il nostro progetto per le diverse zone della città e soprattutto fornendo un importante contributo di chiarezza a cittadini e imprenditori.

Particolarmente importanti sono le novità che riguardano la zona ex PIP, che potrà ora ospitare attività industriali e artigiane, ma anche di produzione/lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli. Tra le novità segnalo la riduzione - così come richiesto da più parti - del lotto minimo da duemila a mille metri quadri; una significativa opera di semplificazione e chiarificazione normativa; l'eliminazione del vincolo tipologico, che consentirà alle nuove aziende di costruire entro i limiti regolamentari, ma secondo i propri bisogni.

Un provvedimento importante dunque attuato in vista dell'approvazione definitiva del PUG da parte della Regione Puglia. La variante è infatti realizzata in stretta coerenza con il nuovo piano urbanistico e ne anticipa alcuni dei contenuti.

Le necessità di un territorio cambiano e si aggiornano nel tempo, il compito di un'Amministrazione deve essere quello di lavorare per creare nuove opportunità di occupazione e di crescita rimuovendo gli ostacoli che rallentano lo sviluppo dell'economia locale e aiutando tutte le potenzialità di un territorio ad attuarsi sempre in un quadro preciso di regole giuste, eque e trasparenti."
  • Pasquale Chieco
Altri contenuti a tema
Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Il sindaco, in un post su Facebook, ha espresso solidarietà alla guardia giurata: «Si tratta di veri e propri tentativi di intimidazione»
Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Il sindaco si complimenta con la Metronotte, ma chiede di «rafforzare presenza e controlli delle forze dell'ordine»
Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo «Le condizioni meteo di questi giorni (piogge abbondanti seguite da sole) fa crescere l’erba più velocemente» evidenzia il sindaco
La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La centrale a biomasse nascerà fra Terlizzi e Ruvo in località "Strada Comunale Monte Serino"
Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Presente all'incontro anche l'assessore regionale ai Trasporti
Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Per ogni tandem c’è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori
Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Il sindaco Chieco decide di mantenere le sanzioni
Autonomia differenziata, anche Chieco firma la petizione Autonomia differenziata, anche Chieco firma la petizione «La scuola pubblica è da sempre un pilastro della coesione nazionale. Ora invece c’è il rischio concreto che questo pilastro venga abbattuto
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.