Messa
Messa
Religioni

In diretta da Bitonto la Santa Messa in onore dei Santi Medici

Solenne celebrazione dalla Basilica intitolata ai santi Cosma e Damiano

Elezioni Regionali 2020
Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano con la festività liturgica dei "Santi fratelli", celebrata anche a Bitonto con la Messa Solenne dalla Basilica che sarà trasmessa in diretta da BitontoViva a partire dalle 19.

Un culto, quello per i due taumaturghi, molto diffuso in tante città italiane, come Alberobello, Oria, Riace o Sferracavallo.
Come da antica tradizione, a Bitonto la festività è divisa in due fasi: la festa liturgica e la festa esterna. La festa liturgica celebra i suoi momenti principali nel santuario dedicato ai Santi Medici con la Messa Solenne in programma alle 19.
La festa esterna invece, durante la quale le immagini di San Cosma e San Damiano vengono portate in processione per le vie della città, si svolge la terza domenica di ottobre, data scelta come simbolo dai bitontini per il passaggio dalla fine della campagna vinicola all'inizio di quella olivicola.
Anche quest'anno, il rettore della Basilica nonché parroco dei Santi Medici, Don Vito Piccinonna, ha allestito un programma in linea con la tradizione, a partire dalla celebrazione della Novena che presenta numerosi momenti di preghiera e riflessione molto suggestivi. Come la giornata dedicata agli ammalati e quella dedicata all'ecumenismo con la partecipazione dei celebranti di rito ortodosso.
Oggi, 26 settembre, a partire dalle 19, nel Santuario è in programma la Santa Messa Solenne celebrata da S.E. Mons. Giovanni Checchinato, Vescovo di San Severo e Delegato Caritas per la Puglia, che sarà trasmessa in diretta streaming per la prima volta, sul portale Bitontoviva.it che così conferma la sua attenzione verso la città di Bitonto e la volontà di diventare punto di riferimento per la vita cittadina.
La celebrazione sarà in onda, oltre che sul sito eventiindiretta.it, anche in televisione in Puglia e in altre regioni italiane sui canali 78 di DeltaTV, 90 di Antenna Sud Live e 881 di PopizzTV.
  • chiesa
Altri contenuti a tema
Chiesa diocesana, ok alla celebrazione dei matrimoni. No alle processioni Chiesa diocesana, ok alla celebrazione dei matrimoni. No alle processioni Cresime e Comunioni tra settembre e fine anno. Nuove disposizioni del Vescovo
Celebrazioni religiose, c'è l'accordo: dal 18 maggio possibile la presenza dei fedeli Celebrazioni religiose, c'è l'accordo: dal 18 maggio possibile la presenza dei fedeli Occorrerà però osservare delle precauzioni anticontagio
«Si ritorni a celebrare i funerali». All'appello dei vescovi risponde il Ministro «Si ritorni a celebrare i funerali». All'appello dei vescovi risponde il Ministro Nella fase 2 potrebbero ripartire le celebrazioni ma con le dovute precauzioni
Dal Papa alle Diocesi: «Oggi in preghiera contro la pandemia» Dal Papa alle Diocesi: «Oggi in preghiera contro la pandemia» A mezzogiorno la recita del Padre Nostro, venerdì celebrazione in diretta con indulgenza plenaria
Chiesa diocesana, nuove nomine e incarichi per i sacerdoti Chiesa diocesana, nuove nomine e incarichi per i sacerdoti Avranno decorrenza dal 1 settembre
Si è spento don Vincenzo Pellicani Si è spento don Vincenzo Pellicani Domani le esequie
In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. Domenica scorsa è stata servita la mensa per una ottantina di ruvesi indigenti.
I Tesori di Arte Sacra di Ruvo di Puglia si aprono alla città I Tesori di Arte Sacra di Ruvo di Puglia si aprono alla città Previsto anche il tour virtuale grazie a un QR code
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.