Incendiato bene confiscato alla criminalit
Incendiato bene confiscato alla criminalit
Cronaca

Incendio doloso al villaggio dell'accoglienza, il sindaco Chieco: «Noi non ci fermiamo»

L'amministrazione è già alla ricerca di nuovi fondi per proseguire nell'opera di conversione del bene confiscato alla criminalità

Un incendio doloso di grandi dimensioni ha distrutto sulla via per Bisceglie un immobile confiscato alla criminalità organizzata e destinato a una riconversione con finalità sociali, quale "villaggio dell'accoglienza" per i migranti stagionali. Un'azione delittuosa compiuta in spregio all'impegno profuso dall'amministrazione comunale per la costruzione di una comunità solidale volta all'integrazione dei braccianti agricoli.

Eppure, l'evento criminale non ferma la determinazione delle istituzioni nel proseguire con la loro opera di riqualificazione dell'area. Con pazienza e perseveranza ci si è già messi alla ricerca di nuovi finanziamenti.

Una risposta resiliente e coraggiosa quella del sindaco Pasquale Chieco che non si piega alla delinquenza, ma è intenzionato a contrastarla salvaguardando il bene comune. «Ci metteremo un po' più di tempo, ma faremo tutto e faremo bene».

Di seguito la nota completa del primo cittadino di Ruvo di Puglia.

«Noi non ci fermiamo.
Ho provato un misto di rabbia e frustrazione questa mattina durante il sopralluogo al bene confiscato alla criminalità sulla via per Bisceglie che stavamo ristrutturando per ospitare i lavoratori stagionali impegnati nelle campagne durante i periodi della raccolta.

Una struttura in allestimento con il sostegno della Regione Puglia e un cofinanziamento del nostro comune che è stata violentemente devastata da un incendio doloso di grandi dimensioni.

Quello del villaggio dell'accoglienza è un progetto che abbiamo in testa da qualche anno e consideriamo molto qualificante per noi, per la nostra amministrazione e per la nostra città che ha una storica vocazione all'accoglienza.

I delinquenti hanno sfasciato il patio e le scale di accesso, hanno scaricato all'interno della abitazione alcuni copertoni e poi hanno dato fuoco a tutto. Un'operazione lunga, rumorosa, vistosa. I carabinieri stanno lavorando bene.

Quanto a noi, il nostro progetto, nonostante questa battuta d'arresto, non si ferma. Stiamo cercando nuovi fondi, ci metteremo un po' più di tempo, ma faremo tutto e faremo bene».
  • Pasquale Chieco
  • Incendio
  • Criminalità Ruvo di Puglia
Altri contenuti a tema
“In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia “In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia L'evento si terrà nella Sala Verde comunale coratina
Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Soddisfatto il primo cittadino di Ruvo di Puglia: «Primo incontro proficuo»
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia La soddisfazione del sindaco Chieco e dell'assessore Mazzone: «Sostituito circa il 90% dei corpi illuminanti»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.