Patto
Patto
Speciale

Inclusione socio-lavorativa degli stranieri, ecco il Progetto PUOI

Tutti i dettagli in un tavolo tecnico oggi pomeriggio nella Sala conferenze L.I.N.E.A. Comune

Il Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con il Parco Culturale Gruppo Fortis, organizza un incontro tecnico dal titolo "Inclusione socio-lavorativa degli stranieri". L'incontro si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 18 nella Sala conferenze L.I.N.E.A. Comune in Via Romanello,12.

Interverranno Alfonso Cavallo (relatore), dott. Domenico Savio Curci (Assessore Comune Ruvo di Puglia) e Daniela Cavaliere (Operatore Agenzia ANPAL)

Al centro dell'incontro, un focus sul Progetto PUOI, nuova iniziativa del Ministero degli Interni per favore l'inclusione socio-lavorativa di stranieri nel territorio.

Il progetto consente di inserire stranieri di specifiche categorie all'interno di aziende con la formula dei tirocini (di durata di 6 mesi).

Per essere ammessi al bando occorre: essere cittadini di paesi terzi titolari di protezione internazionale e umanitaria, titolari di permesso di soggiorno rilasciato nei casi speciali e per protezione speciale, che consentono lo svolgimento di attività lavorativa, nonché i cittadini stranieri entrati in Italia come minori non accompagnati e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, o cittadini stranieri maggiorenni fino a 24 anni di età non compiuti, entrati in Italia o successivamente all'ingresso riconosciuti come minori non accompagnati, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale

Il cittadino straniero percepisce un' indennità di 500 euro mensile dal ministero. L'azienda che ospita il tirocinante non sostiene invece alcun costo e riceve un bonus di 600 euro al termine dei 6 mesi di tirocinio.

Grazie al Parco Fortis, che al suo interno contiene anche "DASEP" - agenzia accreditata e autorizzata dall'Anpal, è possibile attivare i tirocini sia lato imprese che lato tirocinanti.
  • formazione
Altri contenuti a tema
Formazione dei docenti di religione cattolica specialisti Formazione dei docenti di religione cattolica specialisti Due i periodi stabiliti
"Educare in Comune", il Comune avvia consultazione contro la povertà educativa "Educare in Comune", il Comune avvia consultazione contro la povertà educativa Un questionario per genitori, insegnanti, educatori e volontari
Formazione professionale, al via la presentazione dei progetti di erogatori di servizi Formazione professionale, al via la presentazione dei progetti di erogatori di servizi Leo: «Impegnati oltre 8 milioni di euro, Selezionate 29 diverse figure professionali»
Rifinanziato "Pass Imprese",  fino a 3500 euro in voucher per formazione professionale Rifinanziato "Pass Imprese", fino a 3500 euro in voucher per formazione professionale Leo: «La formazione è investimento sul futuro»
Da oggi riparte la formazione professionale in presenza Da oggi riparte la formazione professionale in presenza Leo: «Riprendono anche i corsi per operatore socio sanitario e relativi tirocini»
Riparte da oggi la formazione in presenza, stage e tirocini curricolari Riparte da oggi la formazione in presenza, stage e tirocini curricolari Firmata ieri l'ordinanza dal presidente Emiliano su atto proposto dall'assessore Sebastiano Leo
Da oggi in Puglia ripartono i tirocini extracurriculari Da oggi in Puglia ripartono i tirocini extracurriculari Leo: «Firmata l'ordinanza a favore dei giovani pugliesi»
Formazione professionale e tirocini, discusse le modalità per la ripresa Formazione professionale e tirocini, discusse le modalità per la ripresa L'assessore Leo in riunione col prof. Lopalco per definire i protocolli di sicurezza per la ripartenza dei corsi in presenza
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.