Via francigena
Via francigena
Attualità

#InvadiLaFrancigena, l'arte ai tempi di Facebook

Al via la quarta edizione di Invasioni digitali

Fa tappa in Puglia, con una serie di appuntamenti, il progetto nazionale "invasioni digitali" giunto quest'anno alla quarta edizione, il programma per promuovere su Facebook e Twitter i beni culturali. Una nuova forma di divulgazione non più autoritaria e conservatrice, ma aperta e libera. Il motto di quest'anno punta sulla felicità, intesa come condivisione della cultura tra le persone: People + Culture + Sharing = Happiness.

Quale occasione migliore per far conoscere il patrimonio culturale mediante gli strumenti messi a disposizione dai social network?

Dalla collaborazione con le Pro Loco Unpli, di Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia nasce un progetto collaterale dal nome #InvadiLaFrancigena‬, un itinerario spalmato nelle rispettive città sulle orme appunto della Via Francigena.

In tutti i luoghi inseriti nell'evento, guide turistiche e volontari saranno a disposizione degli "invasori", visitatori che, muniti di tablet o smartphone, saranno chiamati a fotografare, twittare, postare sui social network in tempo reale immagini, particolari, impressioni sulla visita, raccontando la propria esperienza legata ai monumenti, utilizzando gli "hashtag" ufficiali forniti dall'organizzazione (#invasionidigitali, #InvadiLaFrancigena #WeAreinPuglia).

L'appuntamento è domenica 8 Maggio, alle ore 09:00, in Piazza Sedile a Corato con la registrazione dei partecipanti; seguirà una colazione murgiana a base di prodotti biologici e tipici del luogo.

Dalle ore 10:00 le "invasioni" andranno in scena nelle cappelle rurali di San Cataldo, patrono della città, Santa Lucia e nell'Edicola Votiva lungo la Via Francigena.

Alle ore 12,00 si giungerà in pullman, messo a disposizione dalle Pro Loco, nella città di Ruvo di Puglia. Gli "invasori" faranno tappa presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea e la Torre dell'Orologio, qui tutti potranno ammirare, dal piccolo terrazzino, scorci caratteristici della città e un suggestivo panorama: dal Castel del Monte, maniero federiciano, avvolto nel suo secolare fascino e mistero, alle città della costa, vivendo quindi un'esperienza unica e per certi versi indimenticabile.

Seguirà, per i soli partecipanti all'iniziativa, sulla piazzetta antistante l'ufficio IAT allestita per l'occasione,la degustazione di prodotti gastronomici locali tra cui una delle maggiori tipicità dolciarie ruvesi: il mandorlaccio, dolce tipico della tradizione contadina, preparato dall'impasto sapiente di mandorle miele e uova.

Nel pomeriggio invece si farà tappa nella città di Bisceglie per visitare il principale luogo di culto cittadino, la Cattedrale dedicata a San Pietro, costruita in stile romanico-pugliese, dove sono conservate le reliquie dei tre santi protettori: San Mauro, San Sergio e San Pantaleone. Al termine si raggiungerà, sempre in pullman,la città di Corato.

Si potrà quindi approfittare delle ore domenicali per conoscere e contribuire alla divulgazione dei luoghi della nostra storia e per salvaguardare angoli di bellezza troppo spesso ignorati durante la quotidianità.

Per contribuire alla causa basterà pubblicare i propri scatti sui social da Facebook a Twitter e Instagram con l'hastag #invasionidigitali e #InvadiLaFrancigena accompagnati da tag specifici. D'altronde una delle finalità principali è l'avvio di nuove forme di divulgazione del patrimonio artistico, promuovendo una concezione aperta, diffusa e condivisa della nostra cultura attraverso anche accattivanti scatti dedicati ai tesori noti e meno noti di questa terra.

È un modo diverso per far conoscere le bellezze architettoniche locali: saranno gli stessi turisti a promuovere i luoghi che visiteranno con fotografie e post su Twitter, Facebook e altri social network in cui poter condividere news e opinioni relative alla salvaguardia del patrimonio culturale.

Un'iniziativa che invita tutti a diventare "soldati" dell'arte almeno per un giorno e a contribuire alla tutela di una porzione del nostro tesoro culturale.

La partecipazione è gratuita; sarà possibile la partecipazione di un numero massimo di 54 persone; è necessario seguire la procedura di registrazione cliccando al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-invasioni-digitali-invadilafrancigena-25029280251

Per tutte le altre informazioni potete contattare seguenti i numeri: Pro Loco Corato: 333.8497742 –368.7099065; Pro Loco Ruvo di Puglia: 080.3615419 – 346.18398800; Pro Loco Bisceglie: 080.3968084.
  • Ruvo di Puglia
  • pro loco
  • Via francigena
Altri contenuti a tema
Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista La Puglia rischia l'esclusione di massa
Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Presentazione del volume “Viaggi sotto le Murge”, il territorio che si fa racconto Alla Pro Loco di Ruvo di Puglia un incontro con l’autore Vincenzo Iurilli
Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il docente di Ruvo di Puglia nominato direttore del DiMeV dell’Università di Bari: eccellenza scientifica, visione internazionale e radici nel territorio
Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Sabato 20 dicembre: con la Pro Loco il laboratorio “Milleluci” Un’esperienza di luce condivisa per accendere il Natale
Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Iscrizioni aperte per il Concorso Miglior Presepe della Pro Loco di Ruvo di Puglia Famiglie, scuole, associazioni e parrocchie chiamate a dare vita ai presepi più suggestivi
Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea SENIORFOOD, l’azienda ruvese guida l’innovazione nutrizionale per la terza età
Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Dall’avvio del programma il 4 dicembre, un mese di appuntamenti per scoprire, vivere e gustare la città attraverso il progetto
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.