Kirana
Kirana
Attualità

Kirana, un progetto multimediale per i più piccoli

Artisti maltesi a Ruvo per insegnare i trucchi del mestiere

Realizzato dall'associazione culturale Tra il dire e il fare/compagnia La Luna nel letto, con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, tra Febbraio e Aprile 2016, un gruppo di artisti provenienti da Malta, portano in Puglia il progetto Kirana, opera multidisciplinare contemporanea concepita e progettata per mettere in contatto artisti e bambini in un processo di collaborazione creativa. Il progetto nasce dall'idea del compositore e musicista maltese Ruben Zahra.

Una residenza artistica internazionale in cui i bambini e ragazzi sono davvero protagonisti in quanto contribuiscono, con i loro movimenti, suoni, colori, alla realizzazione di uno spettacolo che andrà in scena sabato 23 Aprile alle ore 19 presso il teatro comunale di Ruvo.

Artisti internazionali provenienti da Malta guideranno, dal 17 al 23 Aprile, ragazzi tra i 10 e i 14 anni in un processo di creazione multidisciplinare, dalla musica contemporanea, alle percussioni, alla danza, all'arte digitale, al light painting.

Il primo step, che si è svolto dal 22 al 27 febbraio 2016, ha coinvolto i bambini delle V elementari del I circolo didattico G. Bovio di Ruvo di P. in un laboratorio artistico di animazione digitale, in cui si sono realizzate le immagini che comporranno la scenografia dello spettacolo finale.

Il secondo step, in programmazione in questi giorni, sta coinvolgendo più di 30 allievi provenienti dalle scuole di danza e dalle scuole di musica del territorio. Guidati da maestri, compositori, coreografi, musicisti di caratura internazionale, i ragazzi stanno seguendo workshop per la loro formazione e per la realizzazione dello spettacolo Kirana. I Workshop sono condotti da: Ruben Zahra (ideatore, compositore, regista), Tricia Dawn Williams (pianista e compositore), Pamera Kerr (coreografa).
  • Kirana
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.