Gennaro Sicolo con Mattarella
Gennaro Sicolo con Mattarella
Territorio

L'agricoltura pugliese incontra il presidente Mattarella

Il presidente regionale e vicepresidente nazionale CIA al Quirinale

Le aspettative e le speranze degli agricoltori nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questo pomeriggio, al Quirinale, il presidente regionale e vicepresidente nazionale CIA, Gennaro Sicolo, ha incontrato il capo dello Stato assieme a una delegazione dell'associazione.

Presenti anche il presidente nazionale CIA, Cristiano Fini, gli altri due vicepresidenti (Matteo Bartolini e Gianmichele Passarini) il direttore generale, Maurizio Scaccia e il Capo di gabinetto, Gianni Razzano.
"È stato un momento importante poter rappresentare al presidente Mattarella le difficoltà e criticità che deve affrontare l'agricoltura - ha dichiarato Sicolo -. È stata anche un'occasione per confrontarsi sulle prospettive del comparto che necessita di essere rilanciato. Il settore è chiamato primario e tale deve tornare ad essere. Occorre considerlo essenziale per il futuro del nostro Paese".

Al centro del dialogo con Mattarella, i cambiamenti climatici, la valorizzazione delle aree interne, la redistribuzione del reddito lungo la filiera e il rapporto spesso difficile dell'agricoltura con la Commissione europea.
  • CIA agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Lungo incontro tra i rappresentanti istituzionali e Cia-Agricoltori Italiani Puglia
Cia Puglia: "Una nuova speculazione sui prezzi dell’uva" Cia Puglia: "Una nuova speculazione sui prezzi dell’uva" La situazione desta preoccupazione anche tra i produttori di Ruvo di Puglia
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Piano olivicolo e Commissario anti-Xylella: ecco gli impegni del Governo  davanti a olivicoltori e frantoiani Piano olivicolo e Commissario anti-Xylella: ecco gli impegni del Governo davanti a olivicoltori e frantoiani Il sottosegretario La Pietra incontra a Bitonto i produttori olivicoli di tutta la Puglia
Il sottosegretario all'Agricoltura in visita a Ruvo di Puglia nelle cooperative olivicole Il sottosegretario all'Agricoltura in visita a Ruvo di Puglia nelle cooperative olivicole Il rappresentante del Governo incontra gli operatori del settore
Cia Puglia: “Che disastro le modifiche al Decreto sull’olio” Cia Puglia: “Che disastro le modifiche al Decreto sull’olio” Sicolo: “Criteri assurdi e pericolosi che ingenerano confusione e probabilmente costosi contenziosi”
Elezioni, gli agricoltori incontrano centrodestra e 5Stelle Elezioni, gli agricoltori incontrano centrodestra e 5Stelle Proseguono i confronti con le coalizioni politiche da parte di Cia Agricoltori
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.