La scuola in mostra
La scuola in mostra
Attualità

La scuola in mostra; teatro, musica e seminari

Sabato il via della quinta edizione

Al via sabato 14 maggio la quinta edizione de "La scuola in mostra", la rassegna dedicata al mondo della scuola, voluta e organizzata dall'Assessorato all'Istruzione del Comune in collaborazione con gli istituti scolastici ruvesi e con l'Università della terza età.
Il programma, nutrito ed estremamente vario, spazia dalla musica al teatro, dai seminari a momenti informativi, e quest'anno comprende anche alcuni eventi fuori dal territorio comunale in cui sono impegnati giovani studenti ruvesi.
Di seguito il programma dettagliato.

14 maggio; presso Piazzetta S. Arcangelo, l'L'Università Terza Età presenta:
ore 18.30 "Arte e musica in ...libertà" Inaugurazione Mostra di manufatti artistici.
ore 20.00 – "Musicainsieme" Orchestra giovanile Apulia's e il coro dell'Università della 3°Età, dir. M° Pino Caldarola.

17 maggio; presso il Chiostro della Pinacoteca comunale,
ore 18.30 l'Università Terza Età presenta: "Serata di parole e musica" presentazione del libro "Le stagioni dell'anima" racconti e poesie del laboratorio dei corsisti di Letteratura Italiana a cura della prof.ssa Rita Leone
"Fantasia Musicale" a cura del prof. Francesco Lorusso. Flauto – Annamaria Di Bitonto

19 maggio; presso Piazzetta S. Arcangelo,
ore 18.30 l'Università Terza Età presenta: "Come nasce l'opera d'arte". Interverranno Tiziana Monterisi, docente di storia dell'Arte, Domenico Scarongella, docente di Arte e Pittura, Michelangelo Campanale, regista e scenografo con la collaborazione della libreria "Il salotto narrando".

20 maggio;
ore 18.30, presso il chiostro della pinacoteca comunale, l'Università Terza Età presenta: "Danze e moda Vintage per … una sera" a cura di Flora De Leo, Pellegrini Elena, Di Cursi Angela e Michela Falcone.
ore 15..00, presso la Scuola "L. Duardo" della città di Manocalzati (AV), la Scuola secondaria statale di 1° grado "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" partecipa alla Cerimonia di Premiazione del Giornale scolastico "L'Eco della scuola" n.33 del 2015

21 maggio; a Città di Pontremoli (MS),
Scuola secondaria statale di 1° grado "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" partecipa al 59° Premio Bancarellino della Fondazione "Città del Libro", Premio letterario nazionale destinato a libri per ragazzi.

24 maggio; presso l'Auditorium scuola "G. Bovio",
ore 16.30 il primo circolo didattico "G. Bovio" inaugura le mostre: "Tutti al Castello"; "La vita ai tempi dei nostri (bis)…nonni"; "Insieme per l'ambiente" "L'acqua fonte di Vita"; "Noi cittadini di domani", a cura delle interclassi

25 maggio;
ore 16.00, presso l'Auditorium "Carducci-Giovanni XXIII", il secondo circolo didattico "San G. Bosco" presenta: "Cantiamo la pace" canti, musiche, danze, pensieri, riflessioni a conclusione della progettazione annuale a cura degli alunni classi 5^ sez. A-B-C-D-E.
ore 17.30, presso il Cinema Teatro "Norba" della città di Conversano, la Scuola secondaria statale di 1° grado "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" presenta:Concerto della Flute Symphony Orchestra diretta dal prof. Giuseppe Caldarola nella rassegna regionale delle Orchestre delle Scuole Secondarie Statali di Primo Grado "Città di Conversano"

26 maggio; presso il Chiostro della Pinacoteca comunale,
ore 19.30 la Scuola secondaria statale di 1° grado "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" presenta: Concerto della Flute Symphony Orchestra diretta dal prof. Giuseppe Caldarola, Concerto del Coro scolastico "Don Tonino Bello" diretto dal Prof. Rocco Di Rella.

27 maggio
ore 18.00, presso l'auditorium scuola G Bovio, il Primo circolo didattico "G. Bovio" presenta: "Strumenti musicali-Flauto" saggio di fine corso degli alunni della scuola a cura dell'associazione "Amici della Musica".
ore 20.30, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, il Liceo Scientifico "O. Tedone" presenta: "Amleto" rappresentazione teatrale nell'ambito del laboratorio teatrale e coreografico "Il coraggio della bellezza" a cura di Giulio De Leo

28 maggio;
ore 18.00, presso l'auditorium suola G Bovio la Scuola dell'infanzia paritaria "La Scuola di Titty" presenta: "Hansel e Gretel" dalla nutrizione all'eccesso. Conduzione e regia: Giulio De Leo.
ore 19.00, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, l'ITSET "A.M.Tannoia" presenta: Project Management Olympic Games: report di un percorso di successo. Presentazione dei project work realizzati dai team degli studenti nell'ambito dei giochi del Project Management.

30 maggio;
ore 17.00, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, il Secondo circolo didattico "San G. Bosco" presenta: "Musicando l'Ecologia" manifestazione finale a cura di tutti gli alunni della scuola dell'infanzia "Rubini". Esperta: Mariagrazia Cappelluti
ore 18.00, presso l'Auditorium "Carducci-Giovanni XXIII", la Scuola secondaria statale di 1° grado "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" presenta: Percorsi interdisciplinari. Eventi conclusivi delle attività di Potenziamento e Clil. Presentazione del giornale scolastico "L'eco della Scuola" n.34/2016.
ore 20.30, presso l'Auditorium scuola "G. Bovio", il Primo circolo didattico "G. Bovio" presenta: "Passaggi" socializzazione gruppo corale degli alunni e docenti-genitori.

31 maggio; presso il Chiostro della Pinacoteca comunale,
il Primo circolo didattico "G. Bovio" presenta:
ore 18.00, "Flauti" saggio di fine corso degli alunni a cura dell'associazione "Amici della Musica",
ore 20.30, "Passaggi" socializzazione gruppo corale degli alunni e docenti-genitori

1 giugno; presso il Chiostro della Pinacoteca comunale,
ore 20.45 l'ITSET "A.M.Tannoia" presenta: "Cabaret" rappresentazione teatrale. Conduzione e regia: Giulio De Leo. Tutor progetto: prof.ssa Rosa Anna Ippedico.

7 giugno, presso l'Auditorium Plesso "Cotugno",
ore 18.00, la Scuola secondaria statale di 1° grado "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" presenta: "Come un Piccolo Principe" - Attualizzazione dell'opera di A. de Saint-Exupèry a cura delle classi 2A-3A tempo prolungato.
ore 17.00, presso la Scuola dell'infanzia "H. C. Andersen", il Secondo circolo didattico "San G. Bosco" presenta: "Viaggio nella preistoria" manifestazione finale realizzata da tutti gli alunni della scuola dell'infanzia "H. C. Andersen" a conclusione del laboratorio annuale storico-manipolativo, con allestimento di una mostra di tutti i manufatti realizzati dai bambini.
presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, la Scuola dell'infanzia paritaria "Peter Pan" presenta: "Aria, Acqua, Terra, Fuoco" un appassionante viaggio alla scoperta dei principali elementi e ambienti naturali attraverso il linguaggio musicale, mimico-gestuale, linguistico-espressivo a cura di tutti i bambini della scuola. Esperte: M. Cappelluti, AM. Mastrorilli.

8 giugno,presso il Chiostro della Pinacoteca comunale,
ore 17.00 la Scuola dell'infanzia paritaria "Peter Pan" presenta:"Aria, Acqua, Terra, Fuoco" un appassionante viaggio alla scoperta dei principali elementi e ambienti naturali attraverso il linguaggio musicale, mimico-gestuale, linguistico-espressivo a cura tutti i bambini della scuola. Esperte: M. Cappelluti, AM. Mastrorilli.

9 giugno; presso il Chiostro della Pinacoteca comunale,
ore 19.00 il Liceo linguistico "G. D'Arezzo" presenta: Matera InCanta Dante a scuola in partnership con il Club Unesco di Matera. Iniziativa volta a promuovere la lingua Italiana attraverso la lettura dei canti della somma opera Dantesca: La Divina Commedia.
ore 20.30, il Liceo Scientifico "O. Tedone" presenta: "L'officina digitale" la scuola "crea-attiva". Apprendimento in azione con video e materiali digitali creati dai ragazzi e non del Liceo.

12 giugno, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale,
ore 19.30, l'Associazione AEDE presenta: Concerto per l'Europa "Contro tutti i muri". Musica, favole, racconti, poesie e immagini d'Europa.

14 giugno, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale,
ore 17.00, il Primo circolo "G. Bovio" presenta: "Mille ricordi...un grande saluto" a cura degli alunni della scuola dell'infanzia "Cantatore".

16 giugno; presso l'Auditorium " Mon. F. Lorusso",
ore 18.00, la Scuola dell'infanzia paritaria"PIO XII" presenta: "Il viaggio dei mangiasano" recital. Esperti: E. Perrulli, R. Gramegna, A. Maggialetti, A. Mastrorilli
  • Ruvo di Puglia
  • Università della terza età
Altri contenuti a tema
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale
Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Il progetto “Le parole per dirlo” ottiene la Segnalazione di Eccellenza al Premio Nazionale “Filippo Barile”
Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Questa sera la seconda serata del programma: votare è semplice e può fare la differenza
Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Figlio del tenore ruvese Luciano Lamonarca, vive a New York ma porta nel mondo una lezione di gentilezza ispirata dal “giudice più gentile del mondo” e dal suo scrittore preferito, Jeff Kinney
Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Emozione, talento e grinta nella prima puntata dello show Rai: la ballerina di Ruvo di Puglia brilla in pista con Luca Favilla
Ruvo di Puglia celebra Nicola Cassano con una settimana di arte, musica e memoria Ruvo di Puglia celebra Nicola Cassano con una settimana di arte, musica e memoria Dal 10 al 22 maggio, un ricco calendario di eventi culturali per rendere omaggio al compositore ruvese nel 110° anniversario della sua scomparsa
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.