Profughi ucraini
Profughi ucraini
Attualità

Lezioni di lingua italiana per i profughi in arrivo dall'Ucraina

In 24 sono stati collocati sul territorio ruvese

Sono 24 le persone di nazionalità ucraina fuggite dalle zone del conflitto e giunte nei giorni scorsi a Ruvo per ricongiungersi, nella stragrande maggioranza dei casi, a parenti già residenti sul territorio. L'amministrazione comunale guidata da Pasquale Chieco ha intrapreso una serie di iniziative tese all'accoglienza e all'assistenza delle 11 donne e dei 13 minori, presi in carico dalle strutture dell'assessorato al benessere ed alla giustizia sociale, con il supporto fattivo di enti del terzo settore e professionisti che hanno fornito il loro apporto su base volontaria.

Particolarmente apprezzato è il corso di lingua italiana, avviato lunedì con due cicli, uno per adulti e uno per minori, tenuto a titolo gratuito da una docente di lingue che per molti anni ha insegnato italiano in Russia e da un'altra insegnante di letteratura straniera.

Il punto operativo delle attività di solidarietà è il centro "Linea Comune".
Oltre all'accoglienza logistica si pensa anche alla regolarizzazione dello status giuridico nel territorio italiano, alla prevenzione sanitaria soprattutto in considerazione dell'emergenza pandemica, all'iscrizione nell'anagrafica sanitaria per la presa in carico da parte dei medici di famiglia e dei pediatri, all'inserimento scolastico dei minori, all'avvio di attività di integrazione e inclusione negli ambiti della cultura, dello sport e del tempo libero.

«Siamo tutti impegnati per assicurare a queste mamme e a questi bambini tutto ciò che è necessario per un soggiorno sereno, a cominciare dal Sindaco, nella sua veste di responsabile cittadino di Protezione Civile» ha rimarcato Nico Curci, assessore al benessere ed alla giustizia sociale. «Le notizie che arrivano dal fronte ucraino hanno profondamente turbato la nostra comunità che ha risposto con prontezza e profondo spirito di solidarietà a questa emergenza. Ognuno vuole mettere a disposizione qualcosa di proprio per alleviare la sofferenza di queste persone».
  • Pasquale Chieco
  • Ucraina
Altri contenuti a tema
Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Il sindaco, in un post su Facebook, ha espresso solidarietà alla guardia giurata: «Si tratta di veri e propri tentativi di intimidazione»
Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Il sindaco si complimenta con la Metronotte, ma chiede di «rafforzare presenza e controlli delle forze dell'ordine»
Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo «Le condizioni meteo di questi giorni (piogge abbondanti seguite da sole) fa crescere l’erba più velocemente» evidenzia il sindaco
La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La centrale a biomasse nascerà fra Terlizzi e Ruvo in località "Strada Comunale Monte Serino"
Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Presente all'incontro anche l'assessore regionale ai Trasporti
Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» La Giunta Comunale ha definitivamente attivato la variante al PRG votata il 20 ottobre 2022 in Consiglio Comunale
Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Per ogni tandem c’è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori
Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Il sindaco Chieco decide di mantenere le sanzioni
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.